Seguici su FacebookSeguici su TwitterWatch me on YouTube
News

A Cerreto è attivo il WiFi libero!

L'adesivo che indica la presenza del WiFi libero

La campagna di sensibilizzazione “Una wi-fi per Cerreto” promossa dal Forum dei Giovani ha dato il suo primo importante frutto: da oggi, nel nostro paese, è attiva una rete wi-fi gratutita per tutti! Nella zona coperta dalla rete sarà possibile navigare, controllare la posta, leggere le notizie con il proprio dispositivo wireless gratuitamente.

Ma ripercorriamo le tappe che hanno portato a questo importante risultato.

Agli inizi di febbraio di quest’anno il magazine Wired e Unidata, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, avevano deciso di portare gratuitamente il wi-fi libero in 150 piazze d’Italia. I ragazzi del Forum hanno colto al volo l’opportunità e si sono fatti portavoce dell’iniziativa presso i nostri amministratori locali (era necessaria, infatti, una richiesta ufficiale del sindaco o, come nel nostro caso, del commissario straordinario). Il nostro comune risultava, quindi, candidato per ricevere il wi-fi libero. A questo punto è stata la volta dei cittadini di Cerreto Sannita: grazie al passaparola sui social network, in centinaia hanno inviato email al magazine per supportare la candidatura del proprio paese all’iniziativa. Anche altre associazioni, come la Protezione Civile, hanno sposato la campagna e hanno incitato le persone ad inviare la mail. E Cerreto si è vista inserita nella lista dei 150 paesi “vincitori” (vedi immagine a lato). Dopo qualche controllo di fattibilità tecnica, come promesso, ci è stato recapitato il kit per il WiFi.

Cartina pubblicata sul numero di marzo di Wired con i paesi che hanno ottuneto il WiFi libero

Questo importante risultato“, afferma il presidente dell’Osservatorio giovanile, Nicola Del Vecchio, “è la dimostrazioneche quando ci uniamo per un giusto scopo è possibile raggiungere qualsiasi obiettivo; tutti hanno fatto la propria parte e il risultato è che oggi Cerreto ha un servizio in più da fornire ai suoi cittadini e ai suoi turisti”.

Ma passiamo adesso a fornire alcune informazioni pratiche per usufruire della connessione wi-fi. La zona di copertura della rete si trova nei pressi del Comune di Cerreto Sannita, nel tratto del Corso che va da via Michele Mattei fino lambire piazza San Martino (la portata dipende anche dal tipo di dispositivo con cui ci si connette). Per collegarsi basta effettuare questi semplici passi:

1. Portarsi nella zona di copertura della rete;

2. Agganciarsi alla rete con il proprio dispositivo wireless (portatile, smarphone, tablet, ecc.). La rete si chiama “w150 cerretosannita“.

3. Aprire il browser di navigazione. Il server intercetterà la vostra richiesta e sarete reindirizzati automaticamente alla pagina di benvenuto della rete. Da qui potete effetturare la registrazione (è obbligatoria ma va fatta una volta all’anno);

4. Registrazione (solo la prima volta): inserite i dati richiesti e seguite le istruzioni (vi consigliamo di compiere questa operazione con un dispositivo diverso dal vostro cellulare in quanto quest’ultimo vi servirà, in fase di registrazione, per effettuare una chiamata (gratuita) ad un numero indicato per confermare la vostra identità (operazione obbligatoria per legge). A questo punto riceverete username e password di accesso nella vostra casella di posta elettronica.

5. Inserite le vostre credenziali di accesso (usename e password) e navigate in libertà! Ogni utente ha a disposizione 120 minuti giornalieri (non necessariamente da spendere consecutivamente) per navigare.

6. Per ogni altra informazione e/o spiegazione sul funzionamento della rete potete scrivere a info@forumcerreto.it.

Le pagine di Wired di marzo con i paesi "vincitori"

Il prossimo passo sarà quello di portare il segnale wireless anche in Piazza San Martino, in modo che la nostra piazza sia il luogo principale dove poter usufruire di tale servizio.

Noi tutti vogliamo, ancora una volta, sottolineare l’importanza di questa iniziativa per il nostro paese ma, al contempo, vogliamo anche far capire che questo non è un punto di arrivo ma di partenza; è solo un piccolo passo iniziale verso qualcosa di più grande. Questa volta è stata colta un’opportunità vantaggiosa ma adesso, con l’impegno di tutti, dobbiamo incominciare a camminare con le nostre gambe verso un progetto corale che, grazie alle possibilità che queste tecnologie offrono, permetta a Cerreto di rinascere e svilupparsi anche in tutti gli altri settori importanti per la vita di un paese.

Giuseppe Giordano

2 comments to A Cerreto è attivo il WiFi libero!

  • […] all’iniziativa promossa dal magazine Wired per i 150 anni dell’Unità d’Italia (leggi l’articolo qui), e da oggi sarà possibile usufruire di tale servizio, gratuito per tutti, in piazza San Martino. […]

  • Facebook User

    Ma che cos’è il WiFi pubblico??

    Il WiFi pubblico si pone l’obiettivo di fornire un modo per accedere alla rete internet in luoghi pubblici (piazze, strade, esercizi commerciali, ecc.). E’ un modo per dare la possibilità a cittadini e turisti… di usufruire dei servizi fondamentali che il web offre (controllare la mail, cercare un numero di telefono, leggere delle notizie, ottenere informazioni turistiche, ecc.).

    Sia per le limitazioni di tempo che per quelle di larghezza di banda, il WiFi pubblico non può in alcun modo sostituire un collegamento a internet domestico e/o aziendale.

    Il principio è lo stesso dell’illuminazioni pubblica: nessuno usa la luce pubblica per illuminarsi casa però, appena esce fuori non si trova nel buio più totale.
    Stessa cosa per il WiFi pubblico: non può sostituire l’adsl che ognuno di noi ha nelle proprie abitazioni però, quando usciamo, c’è sempre una “luce” che non ci fa rimanere completamente al buio nell’universo del WEB!!! 🙂

    Buona navigazione a tutti!

Lascia un commento