“AVRIL LAVIGNE” di Avril Lavigne

1476893_10202182784391721_806795772_nSecondo appuntamento con la rubrica In & Out! Questa settimana vi propongo l’ultimo album musicale di Avril Lavigne, disponibile nei negozi e online dal 5 novembre!

L’omonimo album dell’autrice è completamente composto da inediti di un genere che tutto sommato definirei pop- rock. Dai toni leggeri e dai frivoli testi pop, le musiche suggeriscono uno stile che non si discosta molto dal suo solito, che un tempo qualcuno era arrivato a definire addirittura punk.

La questione dei testi rappresenta proprio il punto a sfavore di questa raccolta di canzoni, essendo questi un po’ troppo banali, come tuttavia (e purtroppo) ci si aspetta un po’ da chi si lancia al giorno d’oggi nel mondo della billboard 200 e delle classifiche internazionali. Ciò nonostante gli appassionati dell’artefice del “He was a boy / She was a girl” le perdonerà di certo qualche “Put your hands up”. E poi provateci voi ad essere una delle poche cantautrici che vantano di avere successo in tutto il mondo con canzoni scritte di proprio pugno! xD

Questo LP di 13 tracce è uscito da neanche un mese, eppure il primo singolo ci è stato concesso fin dalla scorsa primavera. In effetti la maggior parte dei brani è composta da melodie che ricordano l’estate, più adatte a risuonare all’interno di una macchina coi finestrini spalancati e la luce che filtra tra gli occhiali da sole che all’interno di casa, magari al riparo da un temporale…! Il termine giusto per definirli è allegri, spensierati, del tutto soddisfacenti! Non è per nulla facile comporre un album di tutte canzoni piacevoli dopo tanti anni di attività, eppure ero scettico all’uscita del singolo “Here’s To Never Growing Up” pubblicato addirittura nel mese di maggio. Mi sono dovuto ricredere con l’arrivo di “Rock n Roll”, che decreta essere, come appunto dicevamo, il nuovo album una playlist estiva più che invernale (da qui prevedo che la casa discografica Epic Records continuerà a sfornare singoli durante tutto il prossimo anno). Ma Avril ha pensato anche a questo, e ci presenta il suo LP in autunno inoltrato insieme al singolo “Let Me Go”, pezzo che canta insieme a suo marito Chad Kroeger (se avete ascoltato questa canzone avete di certo riconosciuto l’inconfondibile voce del frontman dei NickelBack). Il brano si discosta completamente dai 4 che lo precedono nell’album per i suoi toni più malinconici ciò nondimeno potenti musicalmente.

Ma ecco la tracklist:

1. Rock n Roll

2. Here’s To Never Growing Up

3. 17

4. Bitchin’ Summer

5. Let Me Go

6. Give You What You Like

7. Bad Girl

8. Hello Kitty

9. You Ain’t Seen Nothin’ Yet

10. Slippin’ On Sunshine

11. Hello Heartache

12. Falling Fast

13. Hush Hush

Da non sottovalutare il coraggio dell’artista nel tentativo di rinnovarsi, qualcuno di voi non ci crederà ma troverete anche la dubstep in una traccia. xD Insomma, vale la pena di avere questo cd!’

1458869_10202182787031787_1312033240_n

Ciao a tutti, alla prossima settimana con IN&OUT!

Un pensiero su ““AVRIL LAVIGNE” di Avril Lavigne

Lascia un Commento