LA VOCE DEL SILENZIO!

“Siamo rimasti solo voce. Come la ninfa Eco, che a furia di consumarsi, per passione, finì col rimanere voce… eco di voce, eco della sua voce. Non abbiamo più peso, né corpo, né vita, siamo soltanto voce. La voce che si spande nei canali della quantità, la voce rinchiusa, asserragliata a spurgare, incarcerata. La voce dai motel, la voce rimasta impigliata nella rete dei telefoni, delle strade, dei binari. Siamo rimasti Voce, senza più corpo, sul bordo della nostra gioventù, sull’orlo di come sarebbe dovuta andare. La voce delle serenate, che ci echeggiano nelle orecchie, e non ci lasciano in pace. Puniti dalla troppa passione, ci si è portati al punto di rimanere fermi davanti ai bivi. Allora ci è voluto il ritiro, l’impresa e l’epopea. La voce è diventata la nostra divinità, il nostro nume. Essa soltanto ci tutela e ci conserva, ci riproduce, che ci ha infebbrato la vita, ingravidati, e solo la voce è rimasta per sgravare quella colica di immaginazione, quel mare grosso che ci ha sollevati fino a dove Dio si è fatto intravedere e poi ancora, ci ha annegati, ributtati dalla parte di sotto. La voce è la nostra barca, il nostro confine, quel che resta di noi, l’eco della nostra voce, rimbalzante per tutti gli spigoli dai quali ci siamo intravisti. La voce, eco della visione.”

(Vinicio Capossela – Non si muore tutte le mattine)

E La voce del silenzio cambia veste. Indossa abiti giovanili e tenta la sua epopea.

Dopo un periodo di ritiro tenta la sua impresa per non rimanere più paralizzata ai bivi. Si trasforma, si fa blog per ritrovare l’entusiasmo e la voglia di fare che le sono più congeniali.

Come la fenice che risorge a vita nuova dalle sue ceneri, La voce del silenzio si rinnova nel tentativo di essere ancora voce di quel silenzio troppo spesso ignorato.

Voce di quei giovani che hanno deciso di scegliere. Quei giovani che continuano a svegliarsi ogni mattina scegliendo di essere giovani migliori. Cittadini migliori.

La voce del silenzio. La voce di quel silenzio che, nonostante tutto, ha continuato a raccontare con i fatti l’entusiasmo e la gioia di chi decide ogni giorno di scegliere l’amore. L’amore per se stessi, l’amore per l’altro, l’amore per la propria terra.

La voce del silenzio vi lancia e si lancia in una nuova sfida diventando blog!

Lascia un Commento