VMMA!

Salve ragazzi come state? Siete carichi questa settimana? Questa settimana sarà una settimana da urlo perché? E’ semplice, perché ci sarà la fiera internazionale del fumetto più famosa in Italia sto parlando del Napoli Comicon! La fiera dedicata al fumetto, al gioco, videogame e cosplay che si terrà dal 30 aprile al 3 maggio! Se volete venire anche voi a questa meravigliosa fiera potete prenotare il biglietto di qualsiasi giorno su questo indirizzo http://www.go2.it/evento/napoli_comicon_2015_/1976 . Io vi consiglio di andarci a questa fiera è una bella esperienza andare a questo genere di fiere per conoscere gli autori, disegnatori e la cultura del fumetto, animazione ed altro.
Ora che vi ho spiegato cos’è il Napoli Comicon (che quest’anno è la XVII edizione con il tema “La stampa”) vi auguro una buona lettura con le nuove news di questa settimana.

Antropocinema: il cammino della cultura da Jurassic Park a Star Wars
È in uscita per Golem Libri Antropocinema. La saga dell’uomo attraverso i film di genere, il nuovo saggio di Andrea Guglielmino (scrittore, giornalista e illustratore, già autore di Cannibali a confronto – L’uomo è ciò che mangia, Memori 2007). Il testo, corredato dalla prefazione di Gianni Canova (tra i maggiori giornalisti del settore cinematografico, critico per Sky Cinema e docente di Storia del Cinema e Filologia presso la Libera Università IULM di Milano) e da una copertina di Stefano Caselli (autore di punta dell’americana Marvel Comics e disegnatore, tra gli altri, di Avengers e Spider-Man), propone un originale accostamento tra antropologia, ovvero lo studio dell’uomo come produttore di cultura, e il cinema, in particolare il cinema d’intrattenimento o, come si suol dire, “di genere”.
Seguendo un’ideale linea evolutiva che prende avvio dai dinosauri di Jurassic Park e, percorrendo in successione varie “tappe” che vanno da King Kong al Pianeta delle scimmie, da Conan il barbaro a Sherlock Holmes, giunge fino agli scenari futuribili della saga di Star Wars, Guglielmino passa in rassegna (muovendosi con disinvoltura nel mare magnum del franchise, tra sequel, remake e adattamenti letterari, fumettistici e videoludici) le numerosissime declinazioni che tali opere assumono all’interno della cosiddetta “cultura di massa” e che, come altrettante “varianti” del mito, riescono, se ben lette, a dirci qualcosa su di noi, fruitori e, da un certo punto di vista, creatori dei nostri stessi “miti”. L’uomo, si potrebbe dire, è ciò che guarda…
Il libro, che uscirà il giorno 4 maggio (lo Star WarsDay, come tutti i fan ben sapranno…) e che sarà presentato in anteprima a Latina Comics (www.latinacomics.it) venerdì 8 maggio alle 12.00, può essere richiesto direttamente all’editore, inviando la richiesta all’indirizzo ordini@golemlibri.it, acquistato su tutti i principali siti di vendita libraria on-line (Amazon, IBS, Libreriauniversitaria, Webster, ecc.) oppure ordinato in libreria.
[Fonte: Evereye.it]

Star WarsDay: il 3 maggio l’Arena Civica di Milano sarà lo Star WarsDayVillage
Sarà l’Arena Civica Gianni Brera il cuore pulsante dello Star WarsDay 2015 che domenica 3 maggio, con un giorno d’anticipo rispetto alla data ufficiale per dare a tutti la possibilità di partecipare a questo grande evento, catalizzerà l’attenzione dei fan della saga stellare più amata di tutti i tempi.
Per l’occasione la storica arena milanese si trasformerà in un vero e proprio Star WarsDayVillage, con allestimenti galattici sia interni che esterni, e aree tematiche ispirate ai diversi mondi che popolano l’universo di Star Wars e uno speciale spazio LEGO dedicato a questo mito senza tempo e ai suoi leggendari personaggi.
Imperdibili eventi a tema sono previsti anche nelle suggestive e iconiche cornici del Castello Sforzesco e di Piazza Duomo, con sorprese per tutti gli appassionati della celeberrima saga cinematografica, già alle prese con il countdown per il nuovo capitolo Star Wars: Il Risveglio della Forza, che arriverà nelle sale italiane il 16 dicembre 2015.
Lo Star WarsDay 2015 sarà un evento ricco di grandi sorprese e appuntamenti che animeranno la giornata, rendendola assolutamente indimenticabile.

[Fonte: Evereye.it]

Fantastic 4 – I Fantastici Quattro: ecco anche la locandina italiana
Il 10 settembre 2015 uscirà in Italia, distribuito dalla Twentieth Century Fox, Fantastic 4 – I Fantastici Quattro, l’attesissimo ritorno al cinema della famiglia più famosa dei fumetti, diretto da JoshTrank, con protagonisti Miles Teller, Michael B. Jordan, Kate Mara e Jamie Bell: dopo avervi presentato il nuovo trailer italiano poco fa ecco arrivare anche la nuova locandina.
Fantastic 4 – I Fantastici Quattro, moderna re-interpretazione del team di supereroi più longevo della Marvel, è la storia di quattro giovani che vengono teletrasportati in un pericoloso universo alternativo, che altera la loro forma fisica in un modo sconvolgente. Le loro vite vengono inequivocabilmente stravolte: il team dovrà imparare a controllare le loro nuove abilità e a lavorare insieme per salvare la Terra da un loro vecchio amico diventato nemico.
fantastic-4---i-fantastici-quattro_cinema-3935
[Fonte: Evereye.it]

Castle 7: materiale promozionale dal ventunesimo episodio, “In PlaneSight”
Si intitola In PlaneSight la nuova puntata di Castle, la serie televisiva in onda tutti i lunedi sera sugli schermi americani grazie al network ABC. In questo ventunesimo episodio della settima stagione, Castle e Alexis si stanno recando a Londra, ma il loro viaggio prende una piega mortale quando il capitano viene trovato morto.
Con l’aiuto di Beckett a terra, Castle e Alexis lottano contro il tempo per trovare il killer prima che porti a termine i suoi piani. Di questa puntata vi riportiamo un promo ed alcuni screenshot (gli altri sono raggiungibili a questo indirizzo), buona visione!

castle---stagione-7_serialtv-4259
[Fonte: spoilertv.com]

Supergirl: parla Helen Slater
Durante una nuova intervista, Helen Slater – la ex Supergirl del cinema – ha parlato della nuova Supergirl televisiva: “E’ stato fantastico essere nel pilot. Spero vada bene perché il cast è strepitoso. Melissa Benoist, la nuova Supergirl, è incredibile. Non le servivano consigli, è favolosa di suo.”.
La Slater ha poi chiarito che “Sono nel pilot ma il mio contratto prevede ulteriori partecipazioni come guest-star, il che vuol dire che potranno usarmi fin quando vorranno”.
[Fonte: Telegram]

Game of Thrones 5: online il promo del quarto episodio
Si chiama The Sons Of The Harpy il quarto episodio della quinta stagione di Game of Thrones. Dopo aver assistito solo ieri sera al terzo capitolo di questa nuova stagione, ecco diffondersi in rete il promo del quarto episodio.
Per chi ha resistito alla tentazione di fiondarsi in rete e guardare subito tutti i primi quattro episodi della quinta stagione, dopo che sono stati diffusi illegalmente lo scorso 12 aprile, ma non disdegna avere qualche fugace anticipazione sugli intrighi e le avventure di Westeros, ecco comparire in rete il promo della quarta puntata di Game of Thrones in cui, tra i Figli dell’Arpia e i ribelli ad Approdo del Re, vediamo entrare in scena le furiose Serpi delle Sabbie, figlie dell’ormai defunto Oberyn Martell e tremendamente assetate di vendetta.

[Fonte: SeriesMonitor]

Codemasters presenta DiRT Rally, disponibile ora su Steam accesso anticipato
A sorpresa, Codemasters ha annunciato DiRT Rally, nuovo esponente della premiata serie racing, ora disponibile su Steam tramite accesso anticipato.
Il gioco propone 17 diverse auto (tra cui BMW M3 Evo, Audi Quattro S1, Subaru Impreza e Lancia Delta HF), 36 circuiti, sfide giornaliere, modalità campionato e prove su strada, oltre a una sezione “Tuning” che permette di mettere a punto ogni parte della vettura. Coloro che acquisteranno DiRT Rally nella settimana di lancio godranno di uno sconto pari al 10% sul prezzo di listino e pagheranno il titolo 26.99 euro anzichè 29.99 euro.
[Fonte: Steam]

DevilMayCry 4 Special Edition: Super Dante si mostra in 20 minuti di gameplay
Dopo aver mostrato “Super Nero” in azione durante un evento trasmesso in livestream dedicato a DevilMayCry 4: Special Edition, Capcom ha deciso di riservare lo stesso trattamento a Dante, in un video gameplay della durata di circa 20 minuti in cui il personaggio è in azione nella modalità Turbo.
Nel filmato che potete trovare in calce alla notizia, infatti, Dante diventa Super “Dante”, in una missione della modalità Turbo che aumenta la velocità di azione del titolo del 20%.
DevilMayCry 4 è il quarto capitolo della serie DevilMayCry, originariamente uscito su PlayStation 3, Xbox 360 e PC. Questo remake includerà, oltre ai nuovi personaggi giocabili sopracitati, dei costumi speciali e la modalità “Legendary Dark Knight”, precedentemente non disponibile nelle versioni console del gioco.
DevilMayCry 4: Special Edition uscirà in Giappone il prossimo 18 giugno, sia in edizione retail che digitale, mentre in Occidente sarà venduto esclusivamente in formato scaricabile tramite Steam, Xbox Store e PlayStationStore, ma il publisher non ha ancora specificato la data di lancio prevista.

[Fonte: Dualshockers]

Tekken x Galaga non era solo un pesce d’aprile: il gioco esiste davvero e uscirà presto su iOS
Ricorderete che a inizio mese vi abbiamo parlato del crossover “Tekken x Galaga” annunciato da Bandai Namco come divertente pesce d’aprile. Non si trattava però solo di uno scherzo perchè il publisher ha annunciato oggi che il gioco arriverà su iOS il 30 aprile.
Si tratta di un divertente minigioco basato su Galaga che sostituisce le navette spaziali con i lottatori di Tekken: un progetto realizzato per festeggiare i 20 anni di vita del noto picchiaduro, scaricabile gratuitamente dall’AppStore giapponese a partire dalla data citata in apertura. Al momento non sappaimo se Tekken x Galaga arriverà anche in Europa, vi terremo aggiornati sulla vicenda.

[Fonte: Siliconera]

Senpai to Kanojo, live-action con Shizon (Toqger) e Yoshine (Kamen)
Il popolare e di successo shojo di AtsukoNanba, Senpai to Kanojo, sarà trasposto in una live-action il prossimo autunno, l’opera sarà diretta da ChihiroIkeda.
Il manga ci narra di KeigoMinohara, uno studente del terzo anno e senpai della studentessa del primo anno RikaTsuzuki, la quale prova dei sentimenti nei suoi confronti. Keigo tratta Rika con immensa gentilezza ma lui prova già qualcosa per una ragazza che si è da poco diplomata, AoiOkita.
Il manga di Nanba (Sprout, Tonari no Atashi, Taiyowa Kimi ni Kagayaku) ha debuttato tra le pagine di Bessatsu Friend, rivista edita dalla Kodansha, nel 2004. Il secondo ed ultimo volumo è stato pubblicato nel 2005.
La mangaka è un grande fan di ResshaSenteiToQger, difatti ha scelto di affidare il ruolo di Keigo a JunShizon una delle star dello show, che l’autrice ha voluto seguire dal vivo pure al Tokyo Dome, insieme ad altri 310.000 spettatori.
Shizon è alto 1.78, intrepreterà un personaggio che nel manga si ritrova spesso nei classici cliché degli shojo, come il famoso kabe-don (ovvero una ragazza messa spalle al muro da un ragazzo ben più alto in scene drammatiche-romantiche) e il ago-kui (alzare il collo di una ragazza per guardarla negli occhi). Shizon fa parte del gruppo di attori D2 (adesso unito ai D-Boys) nel 2011 e ha fatto il suo debutto nel musical di The Prince of Tennis. Lo scorso agosto ben 3000 fan hanno presenziato alla vendita del suo primo book fotografico.
Rika verrà interpretata da KyokoYoshine (Last Cinderella, KamenTeacher), mentre Riria completerà il triangolo d’amore interpretando Aoi. Inoltre nel cast faranno parte KahoMizutani e JunkiTozuka, che vedremo nel ruolo di YukoMomodani e TetsuoYada.
57075_04
[Fonti: Anime News Network, Manga-News, Asianwiki.com]

KouKojima autore di SenninBuraku muore a 87 anni
È morto all’età di 87 anni KōKojima, da alcuni mesi era ricoverato in ospedale a causa di un’emorragia cerebrale. Kojima, nato nel 1928, zio di Moyoco Anno, moglie del regista e celebre mangaka, era noto in Giappone per aver realizzato quello che è considerato il più longevo manga della storia, SenninBuraku, dal 1956 pubblicato sulla rivista Weekly Asahi Geinō, sospeso solo nell’agosto del 2014.
Il manga, una commedia romantica ambientato nell’antica Cina, abbastanza osé per i tempi in cui ha avuto inizio, ha ispirato anche una serie animata di 23 episodi, ciascuno di circa 15 minuti, la prima ad essere trasmessa in orario notturno dalla Fuji Tv, ed un live.
KouKojima ha contribuito come animatore alla realizzazione di Cleopatra: Queen of Sex di OsamuTezuka.
Famoso in tutto il mondo per il suo caratteristico modo di disegnare, in particolare per i disegni femminili, KouKojima ha ottenuto nel 1990 la PurpleRibbon per meriti artistici e accademici, e dieci anni dopo l’Ordine del Sole Nascente di Quarta Classe con Raggi Dorati e Rose dell’Impero Giapponese. Nello stesso anno venne nominato presidente onorario dell’Associazione dei Cartoonist Giapponesi. I funerali si svolgeranno il 28 Aprile a Tokyo.
Non è chiaro, a questo punto, cosa accadrà al suo manga.
[Fonte: Koi-Nya]

Dietro la maschera! Svelato il volto di Kakashi
Una gradita sorpresa ha accolto i visitatori della mostra di Naruto in corso di svolgimento a Tokyo. Ai primi visitatori è stato infatti regalato un libretto omaggio, il Naruto-tenOfficial Guest Book ShindenKaze No Sho (Libro degli ospiti della mostra di Naruto: La nuova leggenda – Libro del vento), contenente un breve manga inedito dedicato al mondo del biondo ninja in cui viene infine mostrato ufficialmente il volto di Kakashi che finora era rimasto sempre celato (in parte) dietro la sua celebre maschera.
Visto che per tutto il manga e l’anime il popolare Jonin della foglia non si era mai visto a volto totalmente scoperto le immagini del manga bonus sono presto circolate in rete.
Nella breve storia troviamo Naruto, Sasuke e Sakura che ricevono da un fotografo di nome Sukea la missione di fotografare il volto di Kakashi per fare uno scoop, missione che ovviamente fallisce. Si scopre poi che Sukea è in realtà lo stesso Kakashi che ha voluto prendere un po’ in giro i suoi tre allievi. Alla fine, in una conclusiva vignetta, Kakashi si mostra senza la maschera prima di farsi una doccia.
La mostra di Naruto si è inaugurata ieri a Tokyo e proseguirà fino al 28 giugno per poi spostarsi ad Osaka tra il 18 Luglio e il 27 settembre.
Oltre al materiale presente alla mostra, tra i vari bonus coloro che hanno acquistato i biglietti speciali in anticipo hanno potuto ottenere il Naruto-ten Premium Fan Book ShindenKaminari no Sho (Fan Book premium della mostra di Naruto: La nuova leggenda – Libro del fulmine) libretto extra contenente una storia inedita su Kiba. In più negli spazi della mostra era possibile acqustare a 1300 Yen (circa 10 Euro) una guida contente un’inedito faccia a faccia tra MasashiKishimoto ed Eiichiro Oda, autore di OnePiece.
Il volto di Kakashi
[Fonte: Anime News Network]


SCHEDA ANIME E MANGA: DRAGON BALL

Dragon_Ball_cover_1
Dragon Ball è un manga scritto e illustrato da Akira Toriyama, serializzato originariamente sulla rivista settimanale WeeklyShonenJump dal 1984 al 1995. I singoli capitoli sono stati raccolti in 42 tankobon, pubblicati dal 1985 al 1995 da Shueshia. Prendendo ispirazione dal classico della letteratura cinese Il viaggio in Occidente, Dragon Ball ripercorre le avventure del protagonista Son Goku dall’infanzia all’età adulta, mentre si allena nelle arti marziali ed esplora il mondo alla ricerca di sette sfere magiche, in grado di evocare un drago capace di esaudire un desiderio. Nel corso del suo viaggio Goku si fa molti amici e affronta numerosi antagonisti che minacciano la pace dell’universo.
Il manga è stato adattato in due serie anime, Dragon Ball e Dragon Ball Z, trasmesse in Giappone dal 1986 al 1996. Inoltre la ToeiAnimation ha realizzato 18 film cinematografici e tre special tv, oltre un sequel intitolato Dragon Ball GT ambientati dopo gli eventi del manga. Dal 2009 al 2011 la Toei ha trasmesso Dragon Ball Kai, una versione rivisitata e corretta di Dragon Ball Z in cui sono stati rimossi i filmati e le scene non presenti nel manga. Molte aziende hanno prodotto vari tipi di merchandising legato alla serie, il che ha generato un vasto franchise che include: manga spin-off, film animati e live action, giochi di carte collezionabili, action figure, colonne sonore e numerosi videogiochi.
I diritti per un adattamento in italiano sono stati rilevati da Star Comics, che ne ha pubblicato una prima edizione in 62 volumi dal 1995 al 1997. Esso costituisce il primo manga in Italia in cui sia stato mantenuto il senso di lettura originale giapponese, da destra a sinistra. A questa versione hanno fatto seguito altre quattro ristampe, l’ultima delle”" quali è ancora in corso di pubblicazione. Tranne che nell’ultima edizione, l’adattamento italiano di Star Comics presenta censure e semplificazioni culturali, per adattare il prodotto a un pubblico giovanile.
Dragon Ball è diventato il manga e anime più popolato di tutti i tempi. I suoi volumi hanno venduti più di 230 milioni di copie in tutto il mondo, rendendolo il secondo manga di sempre per volume di vendite.
Critici ed esperti ne hanno elogiato lo stile, la caratterizzazione dei personaggi e l’umorismo. Dragon Ball è universalmente considerato uno dei migliori manga mai realizzati, con molti mangaka di successo tra cui Eiichiro Oda (OnePiece), MasashiKishimoto (Naruto), TiteKubo (Bleach), HiroMashima (Rave Master, FairyTail) e KentaroYabuki (Black Cat) che l’hanno citato come fonte d’ispirazione per le loro opere.
TRAMA
Son Goku, un bambino con la coda di scimmia e la forza smisurata, incontra un giorno una ragazza di nome Bulma. Ella è alla ricerca delle sette sfere del drago, potenti oggetti magici che, se riuniti, permettono di evocare il drago Shenron, creatura che esaudisce un qualunque desiderio a colui che l’ha richiamato. Goku viene quindi persuaso da Bulma ad aiutarla nella ricerca delle sfere e i due partono per un lungo viaggio, nel corso del quale fanno numerosi incontri. In seguito Goku si sottopone all’allenamento del Maestro Muten e partecipa a numerose edizioni del Torneo Tenkaichi, un campionato mondiale di arti marziali che si svolge ogni tre anni. Nel corso della sua crescita e del suo sviluppo, affronta numerosi nemici, tra cui Piccolo, figlio e reincarnazione di una creatura demoniaca, diventando così il combattente più forte della Terra.
Ormai adulto, Goku scopre di appartenere alla razza extraterrestre dei saiyan, un crudele popolo di combattenti che lo avevano spedito sulla Terra ancora in fasce per conquistare il pianeta. Poco dopo il suo arrivo aveva però subito un trauma cranico, perdendo in questo modo il ricordo della missione e la sua natura aggressiva. Ciò nonostante il giovane decide di continuare a difendere il suo pianeta d’adozione dall’attacco di nemici sempre più forti. In questo modo, insieme alla sua famiglia e ai suoi amici, affronta e sconfigge Freezer, Cell e MajinBu, ergendosi a protettore della Terra e dell’universo intero.