VMMA!

Salve a tutti ed eccoci un nuovo appuntamento con VMMA, la rubrica che parla di videogiochi, cinema, anime e manga… e anche SERIE TV! La settimana scorsa abbiamo visto vari trailer come Batman v Superman, I Fantastici 4… MEGASHARK VS. KOLOSSUM! Per chi non lo sa è meglio che non lo spiego. Comunque oggi si prepara ad aggiornare le news di questa settimana e ci sarà notizie buone e cattive e allora prepariamo subito…

Sony registra il marchio PlayStation Vita 3000, nuova versione della console in arrivo?
Sony Computer Entertainment Japan & Asia ha registrato il primo aprile scorso (giorno di apertura dell’anno fiscale in Giappone) il marchio PlayStation Vita 3000, associato alla categoria “console portatile con schermo LCD”.
La società dal canto suo non ha fatto annunci in merito e per ora tutti i dettagli su PlayStation Vita 3000 sono semplici speculazioni: si parla di un modello dotato di schermo migliorato, maggior autonomia della batteria, nuovo design per alcuni pulsanti, supporto per le schede Micro SD e ingressi HDMI per il collegamento al televisore. Ripetiamo che si tratta solamente di rumor non confermati, l’unica certezza è la registrazione del nome “PlayStation Vita 3000″ da parte di Sony Corporation.

https://twitter.com/trademark_bot/status/590044236822753281/photo/1

[Fonte: PlaystationLifeStyle]

Confermata la presenza di Rin nel roster di NarutoShippuden Ultimate Ninja Storm 4
In arrivo su PlayStation 4, Xbox One e Steam questo autunno, NarutoShippuden Ultimate Ninja Storm 4 continua a svelare il suo enorme roster di personaggi.
Tutti i fan alla ricerca di un’esperienza più autentica saranno felici di vedere i giovani Obito e Kakashi più scaltri che mai! Ma quando si parla di quei due ragazzi, un terzo personaggio salta subito alla mente… Rin. Per la prima volta in assoluto, la giovane kunoichi sarà giocabile. Il giovane trio sarà presente nella modalità Storia nel capitolo “Boys’ Life Story”.
r-naruto-shippuden-ultimate-ninja-storm-4_notizia
[Fonte:Evereye]

I protagonisti di Persona 4: Dancing All Night si mostrano in nuovi scatti
Lo store giapponese di PlayStation è stato da poco aggiornato con una pagina dedicata appositamente a Persona 4: Dancing All Night, rythm game in esclusiva su PlayStation Vita ispirato al quarto capitolo della serie di JRPG di Persona. La pagina web include, oltre alla descrizione del videogame, una galleria di screenshot che mostrano i personaggi principali in azione durante le coreografie.
Le vicende di Persona 4: Dancing All Night si evolvono attorno a un certo video che circola sul web, e che si vocifera sia maledetto. Per risolvere questo mistero, il team si riunisce richiamato dall’idol Rise e comincia questa nuova avventura.
Ricordiamo che il gioco uscirà in Giappone il 25 giugno. Al momento, non sono state diffuse informazioni in merito a un possibile arrivo di Persona 4: Dancing All Night nel nostro continente, ma restiamo in attesa di aggiornamentipersona-4-dancing-all-night_psvita-875

[Fonte: Gematsu]

Spider-Man: rivelati i dettagli sul film animato della Sony?
In attesa di saper qualcosa in più sul nuovo Spider-Man dei Marvel Studios/Sony, qualcuno ha cercato notizie e dettagli su un altro progetto legato all’arrampicamuri rumoreggiato nei mesi scorsi: il film animato Sony Animation che avrebbe dovuto vedere in cabina di regia Chris Miller e Phil Lord. In seguito all’accordo con Marvel, il destino di questo progetto è avvolto nel più totale mistero però ora sappiamo qualcosa in più.
Stando ad alcune mail trapelate in rete, sembra che la Sony Pictures volesse adattare sotto-forma di animazione l’evento a fumetti ‘Spider-Verse’. Leggendo tra le mail, sembra che i due registi fossero eccitati da quest’idea cosi come Amy Pascal. Attualmente, non è chiaro se il progetto sia ancora o meno in fase di sviluppo.
[Fonte: Evereye]

George Lucas pensa che la Marvel dovrebbe realizzare un remake di Howard il Papero
Durante una nuova intervista, George Lucas ha spiegato che, secondo lui, la Marvel finirà per realizzare un remake di Howard il Papero in futuro: “Sento che la Marvel lo rifarà sicuramente perché oggi hanno la tecnologia adatta”.
Lucas figurava tra i produttori dell’adattamento degli anni ’80; nonostante ciò, ha da sempre preso le distanze con quel film: “Ascoltate, è sicuramente diventato un classico, un cult. Ma floppò all’epoca. Avevo detto a tutti che non avrebbe funzionato. Non puoi mettere un nano in un vestito da papero e sperare che tutto funzioni!”.

Ma oggi sarebbe diverso e, per questo, Lucas vorrebbe che la Marvel lo realizzasse, soprattutto dopo il cameo del personaggio in Guardiani della Galassia: “In Guardiani della Galassia hanno realizzato Howard in digitale. E’ una papera digitale. E se hai una papera digitale, puoi fare qualsiasi cosa. Puoi farla funzionare”.
[Fonte: THR]

Batman v Superman: Dawn of Justice, eccoil trailer con… Adam West e Christopher Reeve
Era solo questione di tempo prima che qualcuno lo facesse. Ed, infatti, eccolo arrivare sul web: il trailer di Batman v Superman: Dawn of Justice rifatto da un fan con… Christopher Reeve nei panni di Superman e Adam West in quelli di Batman. Potetevederequestaversionedopoilsalto.
Diretto da Zack Snyder, da uno script di Chris Terrio (e da una storia di David S. Goyer), vedrà nel cast Henry Cavill, Ben Affleck, Amy Adams, Laurence Fishburne, Diane Lane, GalGadot, Jesse Eisenberg e Jeremy Irons. Uscirà a marzo 2016 nei cinema.

[Fonte: Evereye]

Rivelato il titolo dello spin-off di Arrow e Flash?
Durante un Q&A, l’attore John Wesley Shipp avrebbe rivelato il titolo dello spin-off di Arrow e Flash: stando all’attore potrebbe esser titolato semplicemente ‘Legends’. L’attore conferma, inoltre, che sarà una miniserie di 13 episodi.
Nel cast del serial, chearriveràduranteil midseason, Brandon Routh (Ray Palmer/Atom), Wentworth Miller (Capitan Cold), Dominic Purcell (Heat Wave), CaityLotz (Sara Lance/Black Canary), Victor Garber(Martin Stein/Firestorm), Ciara Renée (Kendra Saunders/Hawkgirl) e Arthur Darvill (Rip Hunter).
[Fonte: Youtube]

Marvel: John Ridley al lavoro su un serial dedicato a Miss Marvel?
Il seguente rumor proviene da Reddit il che vuol dire che è tutt’altro che confermato… ma nel dubbio ve lo riportiamo comunque. Stando ad un utente di Reddit, la serie Marvel a cui sta lavorando John Ridley sarebbe Miss Marvel (Kamala Khan).
A quanto pare, la ABC avrebbe chiesto a Ridley di sviluppare un serial su Cloak‡ invece Ridley avrebbe preferito adattare Kamala Khan sul piccolo schermo per introdurla nell’Universo Cinematografico Marvel.
Il serial dovrebbe ruotare intorno a questa giovane ragazza e al suo essere affascinata dai supereroi; come per il recente Daredevil, Kamala non sarà Miss Marvel dall’inizio e otterrà il nomignolo nel corso della serie. Il serial tv dovrebbe affrontare, inoltre, temi come il razzismo, la religione e la islamofobia.
A quanto pare ABC rinnoverà anche Agents of S.H.I.E.L.D. e Agent Carter, cosi da avere quattro serie Marvel durante l’arco di un anno. Mentre Carter andrà in onda durante la pausa di Agents of S.H.I.E.L.D., Miss Marvel sarà una miniserie che dovrebbe andare in onda durante quella del nuovo spin-off di Agents of S.H.I.E.L.D.
La Marvel dovrebbe annunciare ufficialmente la serie – insieme allo spin-off di S.H.I.E.L.D. – a maggio, con il rinnovo di Agents of S.H.IE.L.D. e Agent Carter.
[Fonte: Reddit]

Eye Candy, la serie tv di MTV cancellata dopo una sola stagione
Il network americano MTV ha annunciato di aver cancellato Eye Candy, il progetto televisivo che in questi mesi è stato trasmesso sugli schermi a stelle e strisce con la prima stagione. A confermare la notizia è stata la protagonista del serial, ovvero Victoria Justice, tramite un messaggio pubblicato sul suo account Twitter.
Eye Candy mostra al centro della storia una ragazza genio del computer di nome Lindy (Justice) che, incoraggiata dalla sua amica a trovarsi un ragazzo su internet, scoprirà che uno dei suoi ammiratori è in realtà un serial killer. Dopo il brutale omicidio del suo ex ragazzo da parte di questo fantomatico ammiratore, Lindy inizia a collaborare con la polizia per catturare l’assassino. Il serial è ispirato al romanzo omonimo di Robert Lawrence.
[Fonte: Evereye]

Space Dandy e Kill la Kill concorrono al 46° Seiun Award
Un rito che si ripete annualmente ormai dal 1970, e così anche quest’anno quando giunge questo periodo il comitato organizzatore della Japan Science Fiction Convention (Nihon SF Taikai) ha comunicato la lista delle opere che concorreranno al 46° Seiun Award (letteralmente “Premio della Nebulosa”) che ogni anno premia le opere legate al modo della fantascienza pubblicate in Giappone.
I vincitori verranno stabiliti mediante votazione dei partecipanti* del Comecon, estivo che si terrà in quel di Yanago nella prefettura di Tottori, all’interno del quale sarà ospitato anche il Nihon SF Taikai.
Per sapere quali saranno i vincitori occorrerà attendere il 29 Agosto, ma per il momento i candidati come migliore opera e miglior manga sono i seguenti:
Migliore opera:
• Expelled from Paradise (Film)
• Space Dandy (Serie anime TV)
• Interstellar (Film)
• Space Battleship Yamato 2199: Star-Voyaging Ark (Film)
• Big Hero 6 (Film)
• Kill la Kill (Serie anime TV)
• Nazo no Tenkōsei (Serie drama TV)

Miglior manga:
• Neon GenesisEvangelion di YoshiyukiSadamoto/Gainax/Khara
• Moyasimon di MasayukiIshikawa
• Oh Mia Dea! di KosukeFujishima
• The World God Only Knows di TamikiWakaki
• MoonlightAct di KazuhiroFujita
• Nazo no Kanojo X di RiichiUeshiba

In più, nella categoria del miglior artista troviamo delle nomination anche per KeinojouMizutama (character designer e illustratore per la light novel MAOYU), NaohiroWashio (mecha designer in Mobile SuitGundam 00, MouretsuPirates) e Akihiro Yamada (RahXephon).
Nella categoria “Non Fiction” è stato inoltre candidato ToshihiroHanda per il saggio UchūSenkanYamato 2199 de WakaruTenmongaku (Esplorando l’astronomia dietro Space BattleshipYamato 2199).
Complessivamente le categorie di premi assegnati riguardano:
- Miglior romanzo e storia breve giapponese
- Miglior romanzo e storia breve straniera
- Migliore opera (film, serie, anime) dell’anno
- Miglior manga dell’anno
- Miglior artista
- Miglior “non-fiction”
- Premio “Free entry”
- Premio speciale
*Sebbene ci sia una lista di candidati, in realtà è votabile qualunque opera del genere uscita in Giappone fino a un anno prima di quello in corso – nel caso di una serie, l’opera viene considerata candidabile solo se conclusa.
In questa edizione tuttavia non sono stati dichiarati vincitori per il premio speciale.
- Vincitori Edizione 2013
- Vincitori Edizione 2012
- Vincitori Edizione 2011
- Vincitori Edizione 2010
Nell’edizione del 2014 invece ha vinto come migliore opera, il film Pacific Rim.
[Fonti: Anime News Network, Sf-fan, Wikipedia(eng)]

Live action dei Giganti: arrivano poster e 2° trailer con il Colossale
Il sito ufficiale dedicato ai due film live action di Shingeki no Kyojin (Attacco dei Giganti) ha presentato la scorsa settimana il nuovo poster che sarà presto inviato ai cinema
Il primo film sarà nelle sale nipponiche l’8 agosto mentre il secondo film il 19 settembre e si intitolerà: Attack on Titan: End of the World.News57172
Non solo il poster ha però stuzzicato la fantasia dei tanti fans dei Giganti, è infatti stato diffuso anche il secondo trailer del film che sarà diretto da ShinjiHiguchi (già dietro la macchina da presa per i live action di Gantz e 20Th Century boys) dove appare il Gigante Colossale.

L’isola di Hashima, nella prefettura di Nagasaki, conosciuta per i sui spettrali edifici abbandonati e scorci desolati, ha fatto da sfondo per molte riprese, ma sono state utilizzate numerose location in tutto il paese.
[Fonti: Rocketnews24, Crunchyroll]

Coppelion, il manga entra nell’arco finale
L’uscita di maggio di Monthly Young Magazine, rivista edita dalla Kodansha, ha annunciato che Coppelion, manga di TomonoriInoue, è appena entrato nell’arco finale, il quale inizierà precisamente con la prossima uscita prevista per il 20 maggio. Il manga ha debuttato nel 2008 tra le pagine di Weekly Young Magazine per poi essere spostato nel 2012 sulla versione Monthly.
Nel 2016 una catastrofe nucleare cambia radicalmente i volto di Tokyo che, 20 anni dopo, è ormai diventata una città fantasma a causa degli alti livelli di radiazione. Inaspettatamente da questa zona giunge un segnale di soccorso; tocca all’unità speciale Coppelion per la ricerca di sopravvissuti indagare. Ma perché le tre ragazze che ne fanno parte, non indossano alcuna protezione contro le radiazioni?
Ricordiamo che il manga ha avuto anche una trasposizione animata nel 2013. Il 23° volume del manga sarà pubblicato in Giappone l’1 maggio.
57162_coppelion final arc
[Fonti: Anime News Network]

SCHEDA FILM: BIG FISH – LE STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE
big-fish1
Big Fish è un film del 2003 diretto da Tim Burton, tratto dall’omonimo romanzo di Daniel Wallace
E’ stato premiato e candidato con:
- Candidatura ai Premi Oscar 2004: miglior colonna sonora (Danny Elfman)
- 2 candidature ai Saturn Award 2004:
- Miglior Attore (Albert Finney)
- Miglior Film Fantastico (Tim Burton)
- Candidatura agli Argentinean Film CriticsAssociation Awards 2005: Miglior Film Straniero, non in Lingua Spagnola (Tim Burton)
- 7 candidature ai Bafta 2004:
- Miglior Realizzazione negli Effetti Speciali Visivi (Kevin Scott Mack, Seth Maury, Lindsay MacGowan, PaddyEason)
- Miglior Film (Bruce Cohen, Dan Jinks, Richard D. Zanuck)
- Miglior Trucco (Jean Ann Black, Paul LeBlanc)
- Miglior Performance di un Attore in un Ruolo non Protagonista (Albert Finney)
- Miglior Scenografia (Dennis Gassner)
- Miglior Sceneggiatura – Adattamento (John August)
- Premio David Lean per la Regia (Tim Burton)
- 5 candidature ai Critics’ Choice Movie Awards 2005: Premio Scelta della Critica:
- Miglior Compositore (Danny Elfman)
- Miglior Regista (Tim Burton)
- Miglior Film (Tim Burton)
- Miglior Canzone (Eddie Vedder)
- Miglior Scrittore (John August)
- Candidatura alla Casting Society of America 2004: Artios: Miglior Casting per un Film (Denise Chamian)
- 2 candidature ai Chicago Film CriticsAssociation Awards 2004:
- Miglior Regista (Tim Burton)
- Miglior Colonna Sonora Originale (Danny Elfman)
- Candidatura al Premio David di Donatello 2004: Miglior Film Straniero (Tim Burton)
- 4 candidature al Premio Golden Globe 2004:
- Miglior Film – Musical o Commedia (Tim Burton)
- Miglior Colonna Sonora Originale (Danny Elfman)
- Miglior Canzone Originale (Eddie Vedder)
- Miglior Performance di un Attore in un Ruolo non Protagonista in un Film (Albert Finney)
- Candidatura ai Golden Trailer Awards 2004: Miglior Drama (Tim Burton)
- Candidatura al Premio Grammy 2005: Miglior Album di una Colonna Sonora per un Film Cinematografico, Televisivo o Altro Media (Danny Elfman)
- 4 candidature ai Phoenix Film Critics Society Awards 2004:
- Miglior Trucco (Paul LeBlanc, Jean Ann Black)
- Miglior Colonna Sonora Originale (Danny Elfman)
- Miglior Canzone Originale (Eddie Vedder)
- Miglior Sceneggiatura – Adattamento (John August)
- Candidatura ai World Soundtrack Awards 2004: Miglior Canzone Originale Scritta per un Film (Eddie Vedder, Pearl Jam)
- 2 candidature agli Young Artist Awards 2004:
- Miglior film per famiglie – Commedia o Musical (Tim Burton)
- Miglior Performance in un Film: Giovane Attrice sopra i Dieci Anni (Hailey Anne Nelson)
TRAMA
Edward Bloom è solito narrare, fra lo stupore di chi lo circonda, storie fantastiche e assurde riguardanti la sua vita: dall’incontro con un uomo alto 5 metri, a quello con una strega con un occhio di vetro, fino al celebre racconto del pesce incatturabile preso proprio nel giorno della nascita del figlio. Suo figlio William, però, non apprezza questa sua presunta mancanza di serietà e per questo con il tempo si allontana da suo padre.
Quando Edward si ammala gravemente William torna alla casa dei genitori e, attraverso ricordi e dialoghi, intraprende un personale viaggio alla scoperta della vita del padre per cercare di dividere la realtà dalla fantasia. Tutto ciò lo porterà a scoprire il gusto del racconto e che le storie raccontate dal padre hanno più verità di quanta se ne potesse immaginare.
Titolo originale: Big Fish
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: USA
Anno:2003
Durata: 125 min.
Colore: colore
Audio: sonoro
Rapporto:1.85:1
Genere :drammatico, fantastico, avventura
Regia:Tim Burton
Soggetto:Daniel Wallace (romanzo)
Sceneggiatura: John Augusuce Cohen, KatterliFrauenfelder, Dan Jinks, Richard D. Zanuck
Produttore esecutivo: Arne Schmidt
Casa di produzione:Tim Burton Productions, Columbia Pictures Corporation, Jinks/Cohen Company, The Zanuck Company
Distribuzione (Italia):Columbia Tristar Films Italia
Montaggio:Chris Lebenzon, Joel Negron
Effetti speciali: Robin A. Linn, Hans Metz, Stan Parks, Stan Winston
Musiche:Danny Elfman
Scenografia:Dennis Gassner
Costumi:ColleenAtwood, Donna O’Neal

Interpreti e personaggi
Ewan McGregor: Ed Bloom giovane
Albert Finney: Ed Bloom anziano
Billy Crudup: Will Bloom
Jessica Lange: Sandra Bloom anziana
Alison Lohman: Sandra Bloom giovane
Helena Bonham Carter: Jenny / La strega
Robert Guillaume: Dott. Bennett
Marion Cotillard: Josephine
Matthew McGrory: Karl il gigante
MileyCyrus: Ruth da piccola
David Denman: Don Price a 18-22 anni
Steve Buscemi: Norther Winslow
Danny DeVito: Amos Calloway
Deep Roy: Mr. Soggybottom
Missi Pyle: Mildred
Doppiatori italiani
Riccardo Rossi: Ed Bloom giovane
Luciano De Ambrosis: Ed Bloom anziano
Vittorio De Angelis: Will Bloom
Micaela Esdra: Sandra Bloom anziana
Valentina Mari: Sandra Bloom giovane
Cristiana Lionello: Jenny / La strega
Angelo Nicotra: Dott. Bennett
Tiziana Avarista: Josephine
Alessandro Rossi: Karl il gigante
Mino Caprio: Norther Winslow
Giorgio Lopez: Amos Calloway

SCHEDA VIDEOGAME: KINGDOM HEARTS150356-Kingdom_Hearts_II_(USA)-5
Kingdom Hearts è una serie di videogiochi di ruolo d’azione prodotta dalla collaborazione di SquareEnix e Disney. La serie è sotto la supervisione di TetsuyaNomura, disegnatore dei personaggi per l’azienda di videogiochi.
La storia parla di un ragazzo di nome Sora alla ricerca dei suoi amici e nell’incontro dei personaggi nei vari mondi, in un universo creato appositamente per la serie, lotta tra luce e oscurita’ è focalizzato sul cuore dei personaggi.
Nel maggio 2001, durante E3, SquareEnix annunciò il titolo Kingdom Hearts, realizzato in collaborazione con Disney. Precedentemente annunciato all’elenco dei progetti che aveva in cantiere SquareEnix per l’anno 2001, vi era indicato un gioco di ruolo in associazione con Disney Interactive Studios.
Le vendite del primo capitolo in Giappone arrivarono a 750.000 copie, superando così i 500.000 copie previste dalla Square. Fino all’ottobre 2013 la serie viene venduto oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo. Il successo viene poi portato a una vasta gamma di prodotti merchandising tra cui, giocattoli, soundtrack, manga e guide strategiche.
L’ordine cronologico della trama di Kingdom Hearts inizia da:
- Kingdom Hearts χ: chi
- Kingdom Hearts Birth by Sleep
- Kingdom Hearts
- Kingdom Hearts 358/2 Days
- Kingdom Hearts: Chain of Memories
- Kingdom Hearts II
- Kingdom Hearts coded
- Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance
GAMEPLAY
Il gioco è un action RPG. La storia viene raccontata principalmente tramite scene animate di intermezzo, anche se spesso ci sono sequenze in cui compaiono balloon. Esistono inoltre numerosemissioni secondarie e minigiochi che permettono principalmente di sbloccare i finali segreti dei capitoli (Si trovano solo nei Final Mix e Remake della serie).
Caratteristica presa da giochi quali Final Fantasy è la gestione dei personaggi: sconfiggendo i nemici essi infatti ottengono punti esperienza, con i quali salgono di livello e ottengono nuove abilità. I personaggi in genere attaccano i nemici con la propria arma oppure usando le magie, ispirate a quelle di Final Fantasy: fire, blizzard, thunder, energia, aero, antima, stop, magnete, reflex, holy (colonne di luce che danneggiano), esna (rimuove gli status negativi), slow, confusione, veleno e molte altre.
I personaggi della squadra possono essere personalizzati negli oggetti (l’arma e gli oggetti difensivi, offensivi e di supporto), nelle abilità e nel modo di combattere: tali oggetti possono essere ottenuti in diversi modi, ad esempio dai forzieri sparsi per le ambientazioni, dai personaggi amici e nemici oppure dai negozi gestiti dai Moguri, piccole creature tratte anch’esse dai Final Fantasy, usando la valuta del gioco detta munny. In particolare, nei negozi è anche possibile consegnare oggetti per crearne altri, tra cui armi più potenti.
Altri elementi ricorrenti nella saga sono i mezzi di trasporto tra i mondi (la gummiship e i Keyblade) e i database (il Grillario e i diari).

TRAMA
La guerra del Keyblade – (Kingdom Hearts χ)
I mondi delle fiabe erano illuminati dalla luce di Kingdom Hearts che li proteggeva, e il χ-blade custodiva Kingdom Hearts. Gli abitanti dei mondi credevano che la luce di Kingdom Hearts avrebbe brillato in eterno, eppure la stessa proiettava ombre generatrici d’oscurità. Le tenebre portarono ansie e paure agli abitanti dei mondi e risvegliarono oscuri desideri nel profondo dei loro cuori, il buio si trasformò in caos e cominciò a diffondersi in tutti i mondi. Per fermare l’oscurità che avanzava, i guardiani dei Keyblade decisero di viaggiare tra i mondi alla ricerca di una soluzione, ma il potere dell’oscurità influenzò gli stessi, e si divisero in cinque fazioni: Anguis, Leopardos, Unicornis, Ursus e Vulpeus. Tutti bramavano il potere di Kingdom Hearts per sé e crearono dei “Keyblade” a immagine e somiglianza del χ-blade, per poi scontrarsi nella Guerra dei Keyblade: il buio conquistò i mondi e Kingdom Hearts svanì. Il vero χ-blade, distrutto dalla guerra, si divise in 20 schegge: sette frammenti di pura luce che divennero i cuori delle sette principesse, e tredici frammenti di puro buio. Quando il mondo fu rianimato dalle luci all’interno dei cuori dei bambini, gli ultimi custodi decisero di usare i Keyblade per difendere quella luce.
Le origini di Xehanort – (Kingdom Hearts Birth by Sleep)
Tre apprendisti del Keyblade, Terra, Aqua e Ventus, si allenano sotto il Maestro Eraqus per diventare dei Maestri di Keyblade. Durante il tanto atteso giorno dell’Esame per divenire Maestri, in Terra si risveglia misteriosamente un po’ della forza dell’oscurità, ma egli riesce a reprimerla. Il Maestro Eraqus è consapevole che le abilità di Terra sono effettivamente pari a quelle di un Maestro del Keyblade, ma vedendo che è presente dell’oscurità nel suo cuore, decide di nominare Maestra solamente Aqua. Subito dopo, però, il Maestro Xehanort scompare misteriosamente, e contemporaneamente un’oscura specie nota come Nesciens (“Unversed” nella versione originale del gioco) inizia ad invadere i vari Mondi. Terra allora è inviato da Eraqus in missione per trovare il Maestro Xehanort e scoprire di più su queste nuove creature, Ventus è spinto da Vanitas, l’apprendista di Maestro Xehanort, a scappare di casa e ad inseguire l’amico in giro per i mondi per evitare che egli diventi “un’altra persona” (teme infatti che l’oscurità nel suo cuore possa cambiarlo) e a sua volta Aqua è spedita da Eraqus per riportare a casa Ventus temendo che possa, vista la sua giovane età, incorrere in qualche grave pericolo. Lungo il viaggio, a causa dei tranelli di Xehanort, il cuore di Terra inizia a soccombere sempre di più all’oscurità. Quando poi scopre che Aqua aveva ricevuto l’ordine del Maestro Eraqus di spiarlo nei suoi viaggi per i mondi, trova conforto solo nel Maestro Xehanort che allora lo nomina suo allievo.

Nel viaggio tra i mondi, Terra incontra un ragazzino di nome Riku e lo sceglie come suo successore, mentre Ventus fa amicizia con l’apprendista di Master Yen Sid, il Keyblader Topolino. Ventus incontra più volte anche l’apprendista di Xehanort, Vanitas, che successivamente si scoprirà essere l’incarnazione delle tenebre dentro Ventus, estratte tempo prima da lui da Maestro Xehanort per attuare il piano di ricreare del leggendario χ-Blade, un Keyblade che può rivelare Kingdom Hearts, il mondo che contiene collega tutti i cuori degli altri mondi e fonte infinita di potere e saggezza. Ventus, scoperta la verità sul suo conto, ritorna dal Maestro Eraqus, che inaspettatamente tenta di distruggerlo per evitare la creazione dell’arma suprema. Ma prima che possa essere colpito, viene salvato da Terra che affronta il Maestro Eraqus. Indebolito da Terra, Maestro Eraqus viene poi colpito a morte dal Maestro Xehanort, il quale rivela le sue vere intenzioni, e, tramite il potere dell’oscurità, distrugge la Terra di Partenza.

I tre eroi, infine, in una landa desolata meglio nota come “Cimitero dei Keyblade” (luogo nel quale tempo prima fu combattuta una grande battaglia tra i detentori del Keyblade per conquistare la luce e che ha portato alla distruzione del χ-Blade) affrontano il Maestro Xehanort e Vanitas: Terra viene posseduto dal Maestro e diventa il nuovo Xehanort, il quale è a sua volta sconfitto dal Sentimento Persistente di Terra (la sua armatura vuota, animata dalla sua mente perduta di Terra), mentre Ventus viene posseduto da Vanitas. All’interno del cuore condiviso di Vanitas-Ventus, i due giovani si scontrano e, con l’aiuto di Aqua e Topolino all’esterno, Ventus riesce a sconfiggere il suo lato oscuro, segnando così la fine dei Nesciens (estensioni dei sentimenti negativi di Vanitas).

Il cuore di Ventus, danneggiato, contatta e si fonde con quello di un ragazzino, Sora (poiché aveva già stabilito un legame con il giovane durante la nascita di Vanitas, quando Ventus fu portato dal Maestro Xehanort sulle Isole del Destino). Intanto Aqua, dopo aver chiesto consiglio a Yen Sid su come risvegliare Ventus, si allontana con lui. Mentre camminano, Ventus apre col Keyblade, nonostante in coma, una porta che li porta nell’ormai desolata Terra di Partenza (il mondo dove il trio si allenava) e Aqua, per proteggere Ventus, grazie a un incantesimo insegnatole dal Maestro Eraqus, Là trasforma quel mondo nell’attuale Castello dell’Oblio. Poi pone il corpo di Ventus su un trono bianco al centro di una sala anch’essa bianca (chiamata “Sala del Risveglio”, una stanza che solo lei può raggiungere) e, mentre esce dal Castello, percepisce la voce di Terra da un mondo lontano che le chiede aiuto.Aqua così trova Terranort (l’unione di Terra e del Maestro Xehanort) a Radiant Garden (in cui è arrivato dopo la distruzione dell’χ-blade) e lo affronta nel tentativo di recuperare il suo amico. Data la sua imminente sconfitta e poiché il cuore di Terra aveva iniziato a ribellarsi a lui, Xehanort si trafigge con il proprio Keyblade al petto, nel tentativo di liberarsi del cuore del ragazzo. Fallito il tentativo, Terranort perde conoscenza ed inizia a sprofondare nelle tenebre; Aqua però sacrifica sé stessa per salvarlo, restando così bloccata nel regno dell’Oscurità al suo posto. Terranort, ora senza ricordi, viene trovato e preso come apprendista dal Re del Giardino Radioso, Ansem il Saggio, che chiedendogli come si chiama, riceve come unica risposta: “Xehanort”. Topolino intanto supera l’esame del Marchio di Maestria e diventa Maestro del Keyblade. Aqua si ritrova nel mondo dell’oscurità e inizia a combattere gli Heartless per la prima volta. Dopo un’estenuante battaglia contro il Cacciatore dell’Oscurità, potente heartless purosangue, durante il suo cammino, vede in lontananza, con grande sorpresa, un castello molto familiare: il castello di Cenerentola (riconoscibile anche dal boschetto da cui arriva Aqua).
Il viaggio di Sora ha inizio – (Kingdom Hearts)
Tre apprendisti del Keyblade, Terra, Aqua e Ventus, si allenano sotto il Maestro Eraqus per diventare dei Maestri di Keyblade. Durante il tanto atteso giorno dell’Esame per divenire Maestri, in Terra si risveglia misteriosamente un po’ della forza dell’oscurità, ma egli riesce a reprimerla. Il Maestro Eraqus è consapevole che le abilità di Terra sono effettivamente pari a quelle di un Maestro del Keyblade, ma vedendo che è presente dell’oscurità nel suo cuore, decide di nominare Maestra solamente Aqua. Subito dopo, però, il Maestro Xehanort scompare misteriosamente, e contemporaneamente un’oscura specie nota come Nesciens (“Unversed” nella versione originale del gioco) inizia ad invadere i vari Mondi. Terra allora è inviato da Eraqus in missione per trovare il Maestro Xehanort e scoprire di più su queste nuove creature, Ventus è spinto da Vanitas, l’apprendista di Maestro Xehanort, a scappare di casa e ad inseguire l’amico in giro per i mondi per evitare che egli diventi “un’altra persona” (teme infatti che l’oscurità nel suo cuore possa cambiarlo) e a sua volta Aqua è spedita da Eraqus per riportare a casa Ventus temendo che possa, vista la sua giovane età, incorrere in qualche grave pericolo. Lungo il viaggio, a causa dei tranelli di Xehanort, il cuore di Terra inizia a soccombere sempre di più all’oscurità. Quando poi scopre che Aqua aveva ricevuto l’ordine del Maestro Eraqus di spiarlo nei suoi viaggi per i mondi, trova conforto solo nel Maestro Xehanort che allora lo nomina suo allievo.

Nel viaggio tra i mondi, Terra incontra un ragazzino di nome Riku e lo sceglie come suo successore, mentre Ventus fa amicizia con l’apprendista di Master Yen Sid, il Keyblader Topolino. Ventus incontra più volte anche l’apprendista di Xehanort, Vanitas, che successivamente si scoprirà essere l’incarnazione delle tenebre dentro Ventus, estratte tempo prima da lui da Maestro Xehanort per attuare il piano di ricreare del leggendario χ-Blade, un Keyblade che può rivelare Kingdom Hearts, il mondo che contiene collega tutti i cuori degli altri mondi e fonte infinita di potere e saggezza. Ventus, scoperta la verità sul suo conto, ritorna dal Maestro Eraqus, che inaspettatamente tenta di distruggerlo per evitare la creazione dell’arma suprema. Ma prima che possa essere colpito, viene salvato da Terra che affronta il Maestro Eraqus. Indebolito da Terra, Maestro Eraqus viene poi colpito a morte dal Maestro Xehanort, il quale rivela le sue vere intenzioni, e, tramite il potere dell’oscurità, distrugge la Terra di Partenza.

I tre eroi, infine, in una landa desolata meglio nota come “Cimitero dei Keyblade” (luogo nel quale tempo prima fu combattuta una grande battaglia tra i detentori del Keyblade per conquistare la luce e che ha portato alla distruzione del χ-Blade) affrontano il Maestro Xehanort e Vanitas: Terra viene posseduto dal Maestro e diventa il nuovo Xehanort, il quale è a sua volta sconfitto dal Sentimento Persistente di Terra (la sua armatura vuota, animata dalla sua mente perduta di Terra), mentre Ventus viene posseduto da Vanitas. All’interno del cuore condiviso di Vanitas-Ventus, i due giovani si scontrano e, con l’aiuto di Aqua e Topolino all’esterno, Ventus riesce a sconfiggere il suo lato oscuro, segnando così la fine dei Nesciens (estensioni dei sentimenti negativi di Vanitas).

Il cuore di Ventus, danneggiato, contatta e si fonde con quello di un ragazzino, Sora (poiché aveva già stabilito un legame con il giovane durante la nascita di Vanitas, quando Ventus fu portato dal Maestro Xehanort sulle Isole del Destino). Intanto Aqua, dopo aver chiesto consiglio a Yen Sid su come risvegliare Ventus, si allontana con lui. Mentre camminano, Ventus apre col Keyblade, nonostante in coma, una porta che li porta nell’ormai desolata Terra di Partenza (il mondo dove il trio si allenava) e Aqua, per proteggere Ventus, grazie a un incantesimo insegnatole dal Maestro Eraqus, Là trasforma quel mondo nell’attuale Castello dell’Oblio. Poi pone il corpo di Ventus su un trono bianco al centro di una sala anch’essa bianca (chiamata “Sala del Risveglio”, una stanza che solo lei può raggiungere) e, mentre esce dal Castello, percepisce la voce di Terra da un mondo lontano che le chiede aiuto.Aqua così trova Terranort (l’unione di Terra e del Maestro Xehanort) a Radiant Garden (in cui è arrivato dopo la distruzione dell’χ-blade) e lo affronta nel tentativo di recuperare il suo amico. Data la sua imminente sconfitta e poiché il cuore di Terra aveva iniziato a ribellarsi a lui, Xehanort si trafigge con il proprio Keyblade al petto, nel tentativo di liberarsi del cuore del ragazzo. Fallito il tentativo, Terranort perde conoscenza ed inizia a sprofondare nelle tenebre; Aqua però sacrifica sé stessa per salvarlo, restando così bloccata nel regno dell’Oscurità al suo posto. Terranort, ora senza ricordi, viene trovato e preso come apprendista dal Re del Giardino Radioso, Ansem il Saggio, che chiedendogli come si chiama, riceve come unica risposta: “Xehanort”. Topolino intanto supera l’esame del Marchio di Maestria e diventa Maestro del Keyblade. Aqua si ritrova nel mondo dell’oscurità e inizia a combattere gli Heartless per la prima volta. Dopo un’estenuante battaglia contro il Cacciatore dell’Oscurità, potente heartless purosangue, durante il suo cammino, vede in lontananza, con grande sorpresa, un castello molto familiare: il castello di Cenerentola (riconoscibile anche dal boschetto da cui arriva Aqua).
Il viaggio di Sora ha inizio – (Kingdom Hearts)
Tre apprendisti del Keyblade, Terra, Aqua e Ventus, si allenano sotto il Maestro Eraqus per diventare dei Maestri di Keyblade. Durante il tanto atteso giorno dell’Esame per divenire Maestri, in Terra si risveglia misteriosamente un po’ della forza dell’oscurità, ma egli riesce a reprimerla. Il Maestro Eraqus è consapevole che le abilità di Terra sono effettivamente pari a quelle di un Maestro del Keyblade, ma vedendo che è presente dell’oscurità nel suo cuore, decide di nominare Maestra solamente Aqua. Subito dopo, però, il Maestro Xehanort scompare misteriosamente, e contemporaneamente un’oscura specie nota come Nesciens (“Unversed” nella versione originale del gioco) inizia ad invadere i vari Mondi. Terra allora è inviato da Eraqus in missione per trovare il Maestro Xehanort e scoprire di più su queste nuove creature, Ventus è spinto da Vanitas, l’apprendista di Maestro Xehanort, a scappare di casa e ad inseguire l’amico in giro per i mondi per evitare che egli diventi “un’altra persona” (teme infatti che l’oscurità nel suo cuore possa cambiarlo) e a sua volta Aqua è spedita da Eraqus per riportare a casa Ventus temendo che possa, vista la sua giovane età, incorrere in qualche grave pericolo. Lungo il viaggio, a causa dei tranelli di Xehanort, il cuore di Terra inizia a soccombere sempre di più all’oscurità. Quando poi scopre che Aqua aveva ricevuto l’ordine del Maestro Eraqus di spiarlo nei suoi viaggi per i mondi, trova conforto solo nel Maestro Xehanort che allora lo nomina suo allievo.

Nel viaggio tra i mondi, Terra incontra un ragazzino di nome Riku e lo sceglie come suo successore, mentre Ventus fa amicizia con l’apprendista di Master Yen Sid, il Keyblader Topolino. Ventus incontra più volte anche l’apprendista di Xehanort, Vanitas, che successivamente si scoprirà essere l’incarnazione delle tenebre dentro Ventus, estratte tempo prima da lui da Maestro Xehanort per attuare il piano di ricreare del leggendario χ-Blade, un Keyblade che può rivelare Kingdom Hearts, il mondo che contiene collega tutti i cuori degli altri mondi e fonte infinita di potere e saggezza. Ventus, scoperta la verità sul suo conto, ritorna dal Maestro Eraqus, che inaspettatamente tenta di distruggerlo per evitare la creazione dell’arma suprema. Ma prima che possa essere colpito, viene salvato da Terra che affronta il Maestro Eraqus. Indebolito da Terra, Maestro Eraqus viene poi colpito a morte dal Maestro Xehanort, il quale rivela le sue vere intenzioni, e, tramite il potere dell’oscurità, distrugge la Terra di Partenza.

I tre eroi, infine, in una landa desolata meglio nota come “Cimitero dei Keyblade” (luogo nel quale tempo prima fu combattuta una grande battaglia tra i detentori del Keyblade per conquistare la luce e che ha portato alla distruzione del χ-Blade) affrontano il Maestro Xehanort e Vanitas: Terra viene posseduto dal Maestro e diventa il nuovo Xehanort, il quale è a sua volta sconfitto dal Sentimento Persistente di Terra (la sua armatura vuota, animata dalla sua mente perduta di Terra), mentre Ventus viene posseduto da Vanitas. All’interno del cuore condiviso di Vanitas-Ventus, i due giovani si scontrano e, con l’aiuto di Aqua e Topolino all’esterno, Ventus riesce a sconfiggere il suo lato oscuro, segnando così la fine dei Nesciens (estensioni dei sentimenti negativi di Vanitas).

Il cuore di Ventus, danneggiato, contatta e si fonde con quello di un ragazzino, Sora (poiché aveva già stabilito un legame con il giovane durante la nascita di Vanitas, quando Ventus fu portato dal Maestro Xehanort sulle Isole del Destino). Intanto Aqua, dopo aver chiesto consiglio a Yen Sid su come risvegliare Ventus, si allontana con lui. Mentre camminano, Ventus apre col Keyblade, nonostante in coma, una porta che li porta nell’ormai desolata Terra di Partenza (il mondo dove il trio si allenava) e Aqua, per proteggere Ventus, grazie a un incantesimo insegnatole dal Maestro Eraqus, Là trasforma quel mondo nell’attuale Castello dell’Oblio. Poi pone il corpo di Ventus su un trono bianco al centro di una sala anch’essa bianca (chiamata “Sala del Risveglio”, una stanza che solo lei può raggiungere) e, mentre esce dal Castello, percepisce la voce di Terra da un mondo lontano che le chiede aiuto.Aqua così trova Terranort (l’unione di Terra e del Maestro Xehanort) a Radiant Garden (in cui è arrivato dopo la distruzione dell’χ-blade) e lo affronta nel tentativo di recuperare il suo amico. Data la sua imminente sconfitta e poiché il cuore di Terra aveva iniziato a ribellarsi a lui, Xehanort si trafigge con il proprio Keyblade al petto, nel tentativo di liberarsi del cuore del ragazzo. Fallito il tentativo, Terranort perde conoscenza ed inizia a sprofondare nelle tenebre; Aqua però sacrifica sé stessa per salvarlo, restando così bloccata nel regno dell’Oscurità al suo posto. Terranort, ora senza ricordi, viene trovato e preso come apprendista dal Re del Giardino Radioso, Ansem il Saggio, che chiedendogli come si chiama, riceve come unica risposta: “Xehanort”. Topolino intanto supera l’esame del Marchio di Maestria e diventa Maestro del Keyblade. Aqua si ritrova nel mondo dell’oscurità e inizia a combattere gli Heartless per la prima volta. Dopo un’estenuante battaglia contro il Cacciatore dell’Oscurità, potente heartless purosangue, durante il suo cammino, vede in lontananza, con grande sorpresa, un castello molto familiare: il castello di Cenerentola (riconoscibile anche dal boschetto da cui arriva Aqua).
Il viaggio di Sora ha inizio – (Kingdom Hearts)
Dieci anni dopo l’attenzione si focalizza su tre ragazzini, Sora, Riku e Kairi (ex residente del Giardino Radioso) e sul loro desiderio di esplorare nuovi mondi. Quando creature oscure, gli Heartless, invadono il loro mondo (Le Isole del Destino) distruggendolo, Sora ottiene misteriosamente un Keyblade, una spada che riesce ad impugnare avendo il cuore di Ventus dentro di lui.
Sora si ritrova nella Città di Mezzo e incontra Paperino e Pippo, due emissari del Castello Disney mandati dal loro Re Topolino a cercare la “chiave”. Il trio inizia così a viaggiare per diversi mondi, salvandoli dall’invasione di Heartless e quindi dalla distruzione sigillando la serratura del mondo: nel far ciò sono ostacolati da un gruppo di malvagi Disney, guidati da Malefica che è comunque solo una pedina di Ansem, che cedendo all’Oscurità, utilizza il corpo di Riku (nel frattempo anch’esso corrotto dall’oscurità, dalle Isole del Destino in poi) in modo da raggiungere Kingdom Hearts e quindi le tenebre eterne. Per riuscire nel suo intento, egli ha rapito tramite Malefica le sette principesse, ossia sette ragazze, inclusa Kairi, che hanno un cuore di pura luce, e che insieme possono aprire la porta per Kingdom Hearts avendo nei loro corpi sette dei venti frammenti dell’X-Blade. Raggiunta la base di Malefica, la Fortezza Oscura (nome dato dalla strega all’originale Radiant Garden), Sora la sconfigge e, durante lo scontro con Riku, posseduto da Ansem, viene rivelato da quest’ultimo che il cuore di Kairi è prigioniero nel cuore del ragazzo. Sora si trafigge il petto con il Keyblade, liberando così il cuore di Kairi, trasformandosi però in un Heartless. Grazie a Kairi (ora tornata in se) Sora riacquista il suo aspetto. Sora, Paperino e Pippo si apprestano dunque a scontrarsi con Ansem, e, dopo averlo sconfitto, con l’aiuto di Topolino che si trovava da quella parte e di Riku, che grazie alla sconfitta di “Ansem” oscuro ritrova il proprio cuore e il proprio corpo sigillano la porta per il Regno dell’Oscurità.

Naminè e i XIII nessuno – (Kingdom Hearts 358/2 Days e Kingdom Hearts Chain of Memories)
Nella ricerca di Riku e del Re Topolino, il gruppo si imbatte in un misterioso edificio, il Castello dell’Oblio. Esplorandolo, essi perdono gradualmente i loro ricordi e incontrano uomini misteriosi, facenti parte di un Organizzazione. Sora impara che a manipolare i ricordi è una ragazza, Naminè, prigioniera dell’Organizzazione; sconfiggendo Marluxia, il signore del castello, la liberano. Per consentire loro il recupero dei ricordi, la ragazza li mette a dormire per un anno (anche se il processo cancella i ricordi del Castello dell’Oblio). Nel frattempo, Riku si trova nel seminterrato del Castello ed inizia un viaggio insieme a Topolino, anche se quest’ultimo appare realmente solo alla fine: sconfigge altri membri dell’Organizzazione e l’oscurità nel suo cuore, in particolare i resti di Ansem, accettando la sua natura a metà tra luce ed oscurità. Si allea col misterioso DiZ per proteggere Naminè e Sora fino al risveglio dell’amico.
Tuttavia, un intoppo durante il periodo di risveglio forza Riku ad andare da un ragazzino di nome Roxas, il tredicesimo membro dell’Organizzazione, per consentire il recupero di Sora. Roxas, che ha abbandonato l’Organizzazione perché dubitava delle loro intenzioni e perché voleva incontrare Sora, sconfigge facilmente Riku. Questi quindi ricorre all’oscurità dentro di sé e assume le sembianze di Ansem, il cercatore dell’Oscurità, per poi sconfiggere Roxas e portarlo da DiZ. DiZ ordina poi a Riku, ora bloccato in quella forma, di eliminare Naminè, ma Riku rifiuta e la lascia andare con Axel, membro dell’Organizzazione che ha aiutato Sora nel Castello dell’Oblio e che era il migliore amico di Roxas.
Xehanortrivelato – (Kingdom Hearts II)
Sette giorni dopo la vittoria di Riku su Roxas, Sora, Paperino e Pippo si risvegliano a Crepuscopoli e, con i ricordi al loro posto (tranne quelli del Castello dell’Oblio), riprendono la ricerca di Riku e del Re. Il trio apprende da Yen Sid dell’esistenza dei Nessuno e dei loro leader, l’Organizzazione XIII, e intraprende un nuovo viaggio tra i mondi, per risolvere i problemi legati dalla risorta e malvagia strega Malefica (ora alleata con Pietro e altri cattivi Disney) e dal suo esercito di Heartless, oltre che quelli relativi ai Nessuno e all’Organizzazione XIII, che chiamano il protagonista “Roxas”.
Kairi viene rapita dall’Organizzazione XIII, mentre Topolino racconta al gruppo che l’”Ansem” sconfitto non è altro che l’Heartless dell’ apprendista di Ansem il Saggio: Xehanort, che lo ha tradito poco dopo essere stato preso in custodia dal Saggio stesso, inoltre scoprono che il Nessuno di Xehanort, Xemnas, è divenuto leader dell’Organizzazione XIII, da lui stesso creata.
Dopo una seconda visita a tutti i mondi del viaggio appena compiuto e aver ridato alla Fortezza Oscura il suo vero nome, Sora, Paperino e Pippo ritornano a Crepuscopoli dove, con l’aiuto di Re Topolino, scoprono nella vecchia villa un passaggio segreto per raggiungere la base dell’Organizzazione XIII: il Mondo Che Non Esiste. Durante il cammino verso la base nemica il gruppo viene attaccato da alcuni Nessuno sconfitti dall’eroico sacrificio di Axel. Il gruppo arriva al loro quartier generale, molto vicino al loro Kingdom Hearts artificiale creato dagli Heartless sconfitti da Sora e Roxas. Sora riesce a sconfiggere tutti i membri sopravvissuti dell’Organizzazione (incluso Xigbar, che accosta in modo negativo Sora ai tre precedenti eroi del Keyblade Terra, Aqua e Ventus da lui incontrati quando era ancora l’umano Braig) e si riunisce con Kairi e Riku, che gli spiegano che Roxas è il suo Nessuno e che Riku ha volutamente scelto di diventare “Ansem” per permettere a Sora di risvegliarsi.
Intanto Topolino trova DiZ, che si rivela essere Ansem il Saggio: egli tenta, con uno strano dispositivo, di digitalizzare alcuni poteri di Kingdom Hearts: l’esplosione del macchinario apparentemente uccide Ansem il Saggio e riporta alla forma originaria Riku.
Cit. Ansem il Saggio: “Che stolto, poter pensare di codificare una cosa tanto complessa come un cuore!” In cima al castello, Sora e i suoi amici affrontano Xemnas che usa il potere rimasto di Kingdom Hearts. Non arrendendosi, il leader dei Nessuno separa Sora e Riku e li affronta per poi essere sconfitto. Riku e Sora si ritrovano nel regno dell’Oscurità, ma ritornano al loro mondo grazie alla porta della Luce, apparentemente invocata dal cuore di Sora.
La chiave che collega tutto – (Kingdom Heartscoded)
FairyTail è un manga del 2006 di genere shonen e ambientazione fantasy scritta e illustata da HiroMashima. E’ stata serializzata per la prima volta in Giappone sulla rivista Shonen Magazine a partire dal 2 agosto 2006 ed attualmente composto da 430 capitoli, e finora, sono stati raccolti in 48 tankobon (fino al capitolo 412). Il primo volume è stato rilasciato il 15 dicembre 2006. In Italia sono stati acquisiti da Star Comics, pubblicato il primo volume il 3 gennaio 2008 a cadenza prima bimestrale dal 1 volume al 14 e successvamente trimestrale dal volume 15 in poi.
Dal manga è stato tratto una serie televisiva anime trasmessa per la prima volta in Giappone il 12 ottobre 2009 interrotta poi il 30 marzo 2013, per un totale di 175 episodi, la settimana successiva è iniziato un ciclo di repliche denominato FairyTail Best!.HiroMashima annuncio il ritorno dell’anime che viene trasmessa il 5 aprile 2014 che per adesso sono composti di 54 episodi.
TRAMA
Il Regno di Fiore è un paese neutrale di diciassette milioni di abitanti: in questa nazione la magia è comprata e venduta come una qualsiasi altra merce ed è parte integrante della vita quotidiana della popolazione. Di tutta la popolazione però solo una minima parte è specializzata nel suo uso e sono coloro che vengono chiamati maghi.
Buona parte di questi Maestri di magia sono riuniti in gilde e compiono lavori su commissione che soltanto loro sarebbero in grado di svolgere. Di queste gilde ve ne sono molte sparse in tutto il paese, le quali sono riunite in leghe coadiuvate dal Concilio della Magia che è in stretti legami con il Governo.
Tra le più importanti gilde del paese ce n’è una particolarmente famosa per il suo carattere esuberante e per il grande potere che possiedono molti dei suoi componenti: il suo nome è FairyTail. Nel corso degli anni questa corporazione ha avuto più di una volta degli attriti con il Concilio a causa del comportamento fuori degli schemi e per l’atteggiamento a volte disastroso e incurante con cui essi compiono il proprio lavoro. Ma in fondo è anche per questo motivo che il popolo, soprattutto quello della città di Magnolia dove si trova la sede della gilda, l’apprezza e ammira.
Attratta da tale fama Lucy Heartphilia, una giovane maga degli Spiriti Stellari, decide di entrarne a far parte; durante il suo viaggio si imbatte in NatsuDragneel, un mago del fuoco di FairyTail, messosi alla ricerca del drago Igneel, e del suo fidato compagno, il gatto volante Happy. Quest’ultimi la introdurranno nella gilda, ove conoscerà numerosi altri maghi e maghe, dal mago del ghiaccio GrayFullbuster, rivale di Natsu fin dall’infanzia, alla maga guerriera ErzaScarlet, denominata Titania (regina delle fate).
In mezzo a loro Lucy imparerà i valori della fiducia e dell’amicizia che lega ogni singolo membro della gilda come se fosse una grande famiglia, giungendo ad affezionarsi a quel luogo e ai suoi componenti; la giovane maga contribuirà con tutta se stessa a preservarli e a difenderli, ogni qual volta se ne presenti l’occasione, vivendo meravigliose avventure e condividendone sia i momenti felici che quelli tristi.
SPIN-OFF
Ci sono stati anche degli spin-off tra cui FairyTail Zero scritto e illustrato stesso HiroMashima. La sua storia è incentrata sul primo master di FairyTail, Mavis Vermillion e mostra come è stata creata la gilda protagonista del manga principale. I capitoli sono mensili ed escono solo una volta in un mese.
Altri spin-off sono IceTrail, protagonista GrayFullbuster scritto e illustrato da YusukeShirato, e FairyTail – Blue Mistral, protagonista WendyMarvell scritto e illustratto da Rui Watanabe.

Con la minaccia delle razze oscure apparentemente terminata, Topolino, Paperino e Pippo ritornano al Castello Disney. Essi scoprono una misteriosa frase nel Grillario: “Il loro dolore sarà alleviato quando tornerete a mettergli fine”. Per scoprire l’origine della frase, Topolino digitalizza il grillario e crea un data-Sora.
Dopo il debug del giornale, Topolino e data-Sora scoprono che la fonte della frase è Naminè, che ha messo una sua versione di dati nel giornale per informare Sora che egli è la “chiave che collega tutto”. È anche suo dovere salvare coloro legati al suo cuore dalla loro sofferenza: la vera Naminè, Roxas, Xion (replica di Roxas creata da Xemnas come garanzia nel caso in cui Roxas o Sora si fossero rivelati inutili per l’Organizzazione) e Axel, oltre a Terra, Aqua e Ventus. Topolino gli invia una lettera a proposito di questo.
Nel Regno dell’Oscurità, intanto, Aqua si imbatte in Ansem il Saggio, qui mandato dopo l’esplosione del suo dispositivo di digitalizzazione di Kingdom Hearts. Pur perdendo i ricordi, Ansem racconta alla ragazza delle imprese di Sora, cosa che fa commuovere Aqua che pensa che Sora salverà lei e i suoi amici: sulle Isole del Destino, infatti, Sora decide di salvare i suoi predecessori dai loro destini.
Tuttavia, Topolino apprende da Yen Sid che la distruzione di “Ansem” e Xemnas ha portato alla ricostituzione della persona originale, cioè Xehanort, e alla possibile ricomparsa del Maestro Xehanort. Yen Sid quindi ordina a Topolino di convocare da lui Sora e Riku per sottoporli all’Esame del Marchio di Maestria, per combattere opportunamente Xehanort.
Il viaggio tra i sogni – (Kingdom Hearts 3D DreamDropDistance)
Sora e Riku devono affrontare l’esame di maestria che consiste nel chiudere le serrature dormienti nascoste nei 7 mondi che non sono stati del tutto liberati dall’oscurità (Le Isole del Destino, La Città di Mezzo, La Rete, La Città delle Campane, Il Paese dei Balocchi, Il Paese dei Tre Moschettieri, Sinfonia dello Stregone). Durante il viaggio nel mondo dei sogni incontrano delle creature che li abitano chiamate DreamEaters. Alcune di queste, dette Nightmare, attaccano i ragazzi, altre, dette Spirits, diventano loro alleati e compagni di viaggio. Durante il suo viaggio Riku, che è diventato a sua volta un DreamEater, scopre che Xehanort è ritornato dal passato e vuole prendere il controllo di Sora per poter così radunare tutti e 13 i membri della nuova Organizzazione XIII (alcuni di questi sono recuperati dal loro tempo come il falso Ansem e Xemnas) e poter così creare il X-Blade (chi-Blade). Sora si addormenta e non riesce più a svegliarsi ma con un tempestoso intervento di Lea (precedentemente il nessuno Axel,ora tornato umano), Topolino, Paperino, Pippo e Riku riescono a salvare Sora e a portarlo nella Torre di Yen Sid. Per aver rischiato la sua vita per salvare quella di Sora, Riku viene nominato Maestro del Keyblade. Con grande sorpresa anche Lea, alla fine dell’avventura, riesce a evocare il suo Keyblade e inoltre Yen Sid chiede a Maestro Riku di portare al suo cospetto Kairi, avendo saputo che anche lei riesce ad usare un Keyblade; ora non resta che salvare Aqua (intrappolata nel regno dell’oscurità), Terra (il cui corpo è controllato da Xehanort) e Ventus (che continua a dormire nella stanza del risveglio).
SIGNIFICATO
Il titolo si riferisce al mondo centrale nella trama, ossia Kingdom Hearts, bramato dagli antagonisti principali dei vari capitoli (da Maestro Xehanort e quindi da Ansem, il Cercatore dell’Oscurità e Xemnas) in quanto fonte infinita di potere e saggezza. Viene pensata da Ansem come Oscurità, mentre Sora afferma che è luce. Nei vari giochi si scopre però che il vero Kingdom Hearts è stato divorato dall’oscurità e che ne esiste più di uno creati artificialmente, come quello di Xemnas e Ansem.
MUSICHE
Le colonne sonore sono state composte da Yoko Shimomura mentre il minor numero è composto da quelle riadattate da film Disney.Le musiche sono state scritte e cantate da UtadaHikaru, invece, appaiono all’inizio e alla fine del capitolo.

SCHEDA ANIME E MANGA: FAIRY TAIL
tumblr_static_fairy.tail.full.1294219