VMMA-SCHEDA VIDEOGAME: DISHONORED

dishonored1
Dishonored è un videogioco d’azione con ambientazione Dieselfantasy e Dark fantasy sviluppato da ArkaneStudios e pubblicato da Bethesda Softworks rilasciato il 12 ottobre 2012 su PS3, XBOX 360 e PC.
TRAMA
Il gioco si svolge a Dunwall, città immaginaria dove tecnologia retrofuturistica e paranormale coesistono nell’ombra. La città è flagellata da tempo da un’epidemia dilagante di peste, diffusa da un numero costantemente in aumento di ratti.
L’Imperatrice JessamineKaldwin invia la sua fidata guardia del corpo Corvo Attano in altre nazioni per cercare di trovare un rimedio al terribile morbo, chiedendo aiuto ai sovrani degli altri domini.
Purtroppo Corvo, al suo ritorno, non porta buone notizie: Dunwall è la prima ad essere stata colpita da una peste così aggressiva, quindi gli altri regni non sanno come aiutarla.
Mentre Corvo riferisce questo all’Imperatrice, un assassino si materializza davanti a lei e la trafigge con la spada, poi prende Emily, la figlia dell’Imperatrice, e svanisce nel nulla con la ragazzina. Le guardie reali accorrono subito e trovando Corvo solo con a fianco il cadavere della sovrana, lo accusano di regicidio, lo arrestano e lo condannano a morte. L’Imperatrice è morta lasciando la città flagellata dalla peste e guidata da un governo militare oppressivo e armato di tecnologie neo-industriali.
Il giorno prima di raggiungere il patibolo, Corvo viene tuttavia aiutato a fuggire di prigione da alcuni Lealisti dell’impero. Questi, capeggiati dall’ammiraglio Havelock, hanno il loro covo all’HoundPits Pub, un vecchio locale alla periferia di Dunwall ormai fatiscente che sarà la roccaforte della resistenza, e danno al protagonista la possibilità di redimere la propria reputazione e salvare la principessa Emily. Corvo utilizzerà una maschera per mantenere l’anonimato e verrà dotato di abilità paranormali che gli saranno donate dall’Esterno, un misterioso essere soprannaturale e semi-divino.
Corvo si dedica quindi ad eliminare i cospiratori che hanno ordito l’assassinio dell’Imperatrice e preso il potere a Dunwall: l’Alto Sacerdote Campbell, capo della chiesa a Dunwall, i fratelli gemelli Pendleton, estremamente influenti in Parlamento, Lady Boyle, amante e finanziatrice del capo di governo, e il Lord Reggente, Hiram Burrows, l’uomo che sostituisce a tutti gli effetti l’Imperatrice e che ne detiene i poteri e i privilegi.
Man mano che Corvo toglie di mezzo i nemici, le posizioni di potere che erano occupate dai bersagli vengono velocemente prese dai tre capi dei Lealisti: il sacerdote Martin diventa il nuovo Alto Sacerdote, Lord Pendleton, fratello minore dei gemelli, guadagna influenza in Parlamento e Havelock sembra intenzionato a diventare capo della Milizia.
Deposto il Lord Reggente, trovata Emily e terminato il suo compito, Corvo viene tradito dai Lealisti che lo vogliono morto e ordinano al barcaiolo Samuel (colui che traghettava Corvo ad ogni missione sul luogo interessato) di avvelenarlo. Tuttavia il barcaiolo lo salva, somministrandogli solo metà del veleno e caricandolo su una chiatta alla deriva privo di sensi, ma non morto.
Corvo si ritrova quindi nel Distretto Sommerso, dove viene preso prigioniero da Daud, l’assassino “fantasma” dell’Imperatrice. Si scopre quindi che Daud era stato assoldato dal Capospia di Corte Hiram Burrows per commettere il crimine e incastrare Corvo, in modo che il primo potesse salire al potere. Inoltre Daud era riuscito a svanire nel nulla perché anche lui, in passato, aveva avuto dei contatti con l’Esterno e quindi era ed è tuttora dotato di poteri oscuri proprio come Corvo.
Liberatosi e sconfitto Daud, Corvo fugge dal distretto e ritorna all’HoundPits Pub dove scopre che i tre capi dei Lealisti hanno ucciso quasi tutti gli altri membri della resistenza con l’intenzione di insabbiare quanto accaduto e di farlo passare per l’unico, vero colpevole di tutto. Inoltre hanno preso in ostaggio Emily. In questo modo sperano di mantenere il potere politico acquisito.
Attraverso una lettera che Emily ha scritto a Corvo e che era nascosta nella sua stanza, l’ex guardia del corpo dell’Imperatrice scopre che i tre impostori si sono rifugiati al Faro sull’isola di Kingsparrow con Emily.
D’ora in poi la situazione cambia a seconda dell’approccio usato durante tutta l’avventura e in base al numero di uccisioni e caos creato, portando il gioco ad avere tre finali differenti:
Finale Caos Basso: Dopo aver eliminato Havelock, Emily succederà al trono a sua madre e Corvo Attano sarà al suo fianco per guidarla e proteggerla, la peste scomparirà e a Dunwall arriverà l’età dell’oro. Decenni dopo Corvo morirà, e Emily deporrà le sue spoglie vicino alla tomba della madre, poiché per lei Corvo fu più di una semplice guardia reale.
Finale Caos Alto/Emily sopravvissuta: Dopo aver eliminato Havelock e salvato la vita ad Emily, Corvo la aiuterà a sopravvivere e a regnare in una città sull’orlo del baratro, dove caos e corruzione regnano sovrane e dove la peste non si fermerà. Decenni dopo per Corvo sopraggiunge la morte ed Emily, ricordando ciò che aveva fatto per lei, deporrà le sue spoglie vicino alla tomba della madre.
Finale Caos Alto/Emily deceduta:Havelock si lancia giù dalla torre portando con sé Emily, e Corvo non potrà fare altro che osservare. Al suo ritorno in città la peste avrà contagiato la maggior parte del popolo e i ratti avranno divorato le carcasse dei rimanenti, gettando Dunwall nel caos. Il filmato si conclude con la maschera e la spada di Corvo deposte sulla tomba dell’imperatrice, mentre Corvo salpa su una nave.
GAMEPLAY
L’interfaccia di gioco è simile a quella di uno sparatutto in prima persona anche se la meccanica è di tipo stealth e per molti elementi (anche di ambientazione) ricorda molto Thief: Deadly Shadows e la serie di BioShock.
La trama si evolve come una serie di missioni che il giocatore deve svolgere in sequenza prestabilita. Tuttavia all’interno di ogni missione vi sono una serie di obbiettivi secondari (e spesso nascosti) che in genere aiutano lo svolgimento della missione principale o danno alcuni retroscena relativi alla trama. Spesso le azioni compiute durante una missione si ripercuotono anche sulle missioni successive e sulla trama in generale.
Lo svolgimento di ogni singola missione può avere diversi approcci, che vanno dal farsi strada uccidendo ogni nemico sul proprio cammino, all’evitare qualsiasi tipo di coinvolgimento utilizzando vie secondarie o metodi indiretti, come possedere topi e pesci per sgattaiolare attraverso cunicoli minuscoli o stordire le guardie anziché eliminarle.
Tuttavia il gioco si basa su un sistema (simile al karma utilizzato da molti giochi) in cui le decisioni prese avranno delle conseguenze future e in cui più sangue verrà sparso dal giocatore e più il mondo di gioco sarà cupo e ostile.
Sulla base di questo meccanismo il gioco prevede tre finali alternativi.[4]
Le azioni principali di gioco si svolgono tramite le due mani di Corvo: tramite la mano destra, Corvo controlla l’arma principale, una speciale spada a serramanico utilizzabile sia per i combattimenti diretti che per le uccisioni furtive. La stessa, con un po’ di tempismo, serve ad effettuare le parate, con possibilità di eseguire rapidi contrattacchi in grado di uccidere i nemici con un colpo solo. Nella mano sinistra si concentrano invece le armi secondarie, gli oggetti e i poteri.
Armi ed equipaggiamenti possono essere potenziati trovando i progetti nel mondo di gioco e comprandoli con le monete.
Corvo può inoltre utilizzare dei poteri occulti che lo aiuteranno nel corso dell’avventura. L’utilizzo di queste speciali capacità magiche comporta il consumo di mana. I poteri sono acquistabili e potenziabili attraverso le Rune e ogni potere ha due livelli di potenza. Sono presenti speciali Amuleti d’Osso che forniscono nuove abilità a Corvo o potenziano quelle già esistenti.
Le Rune e gli Amuleti d’osso sono ben nascoste nel mondo di gioco e quindi per trovarle è necessario usare il Cuore rivelatore, uno speciale strumento che ne rileva e ne traccia la posizione captando le frequenze magiche e oscure di tali oggetti. Più ci si avvicina a una Runa o a un Amuleto, più il Cuore batterà velocemente.