Seguici su FacebookSeguici su TwitterWatch me on YouTube
Attività

WiFi libero in Piazza San Martino!

La piazza principale del nostro paese è, finalmente, coperta dal segnale del WiFi pubblico. E’ passato quasi un anno da quando la rete WiFi è stata attivata nel nostro comune, grazie all’iniziativa promossa dal magazine Wired per i 150 anni dell’Unità d’Italia (leggi l’articolo qui), e da oggi sarà possibile usufruire di tale servizio, gratuito per tutti, in piazza San Martino. Come ricorderete, il WiFi pubblico non fu attivato subito in piazza in quanto mancava un collegamento disponibile alla rete internet, ma in questi ultimi mesi tale collegamento è stato attivato presso il Palazzo del Genio e contestualmente è stata rinnovata anche l’offerta ai comuni che presero parte all’iniziativa lo scorso anno. Quindi da oggi chiunque sia munito di smartphone, tablet, netbook, notebook potrà navigare in rete liberamente da tutti i punti della nostra fantastica piazza. Come già detto in passato, però, questo non deve essere un punto di arrivo, ma il prossimo passo, se ci sarà l’aiuto di tutti i cittadini, sarà quello di coprire anche le altre due piazze principali del nostro paese (Piazza Roma e Piazza Luigi Sodo) in modo da avere buona parte del centro abitato, ed in particolare il suo corso principale, coperta dal servizio di WiFI pubblico.

Di seguito vi riproponiamo le istruzioni per collegarsi ed usufruire della rete WiFi:

1. Portarsi nella zona di copertura della rete (piazza San Martino);

2. Agganciarsi alla rete con il proprio dispositivo wireless (portatile, smarphone, tablet, ecc.). La rete si chiama “w150 cerretosannita“.

3. Aprire il browser di navigazione. Il server intercetterà la vostra richiesta e sarete reindirizzati automaticamente alla pagina di benvenuto della rete. Da qui potete effetturare la registrazione (è obbligatoria ma va fatta una volta all’anno);

4. Registrazione (solo la prima volta): inserite i dati richiesti e seguite le istruzioni. Vi verrà chiesto di effettuare una chiamata (gratuita) ad un numero indicato per confermare la vostra identità (operazione obbligatoria per legge). A questo punto riceverete username e password di accesso nella vostra casella di posta elettronica.

5. Inserite le vostre credenziali di accesso (username e password) e navigate in libertà! Ogni utente ha a disposizione 120 minuti giornalieri (non necessariamente da spendere consecutivamente) per navigare.

6. Per ogni altra informazione e/o spiegazione sul funzionamento della rete potete scrivere a info@forumcerreto.it.

Comments are closed.