Informagiovani (???!??)

Cosa è l’Informagiovani?
images (1)
Probabblimente in pochi, purtroppo, in particolar modo nella fascia giovanile di popolazione, sarebbero in grado di dare una risposta esauriente a questa domanda. Il difetto di comunicazione e pubblicizzazione di un servizio utile a tutta la cittadinanza ed effettivamente già attivato è un annoso problema, che accomuna molte delle situazioni assimilabili a quella dell’Informagiovani. Ma di cosa si tratta in sostanza? Esso consiste in un servizio pubblico comunale o provinciale che fornisce gratuitamente supporti di informazione ed orientamento ai giovani; contestualmente si occupa di raccogliere, elaborare e trasmettere informazioni nei diversi settori di interesse giovanile in modo da essere facilmente ed immediatamente utilizzabili dall’utente.
L’altisonante definizione delle funzioni di un ufficio apparentemente strategico troppo spesso delude le aspettative nella effettiva e concreta declinazione delle stesse. L’esempio di quanto appena affermato è sintetizzabile nel silenzio tombale o nella negazione, che quasi sicuramente faranno da risposta al seguente quesito. Quanti di voi sanno che a Cerreto Sannita è attivo il servizio Informagiovani? Il risultato sarà il medesimo anche modificando leggermente il tenore della domanda: quanti di voi hanno usufruito del servizio Informagiovani a Cerreto Sannita, recandosi presso l’apposito ufficio sito presso la casa comunale?
La radice del problema del malfunzionamento, o meglio, della totale assenza del servizio – che teoricamente dovrebbe essere attivo e vivo – potrebbe sinteticamente individuarsi, a parere di chi scrive, in due differenti ragioni:
1) non è diffusamente sviluppata nella nostra comunità la prassi di sfruttare al meglio gli strumenti offerti gratuitamente e non, data la malsana idea che le opportunità debbano magicamente essere calate dall’alto oppure che debbano capitare fortunosamente sotto lo sguardo;
2) troppo spesso la fase di istituzione di un servizio gratuito e pubblico non è seguito dall’implementazione del medesimo, in termini di personale ed effettiva applicazione, da parte delle autorità competenti, vuoi per disinteresse, vuoi per scarsa conoscenza dello strumento in questione.
Piuttosto che svolgere una sterile critica, in questa sede mi preme invitare specificamente il Forum dei Giovani a farsi carico di promuovere una concreta esplicitazione delle funzioni dell’Informagiovani. Ciò può avvenire sia sotto forma di stimolo mediante i canali istituzionali di cui il Forum può usufruire in forza del suo peculiare status, sia attraverso un’opera di proposta concreta circa la strutturazione dell’attività dell’ufficio Informagiovani, tale da adattarsi nel migliore dei modi alla realtà della nostra comunità.
Fortunatamente è possibile individuare anche alcuni casi in cui l’Informagiovani svolge al meglio quantomeno la sua funzione informativa; pertanto, colgo l’occasione per segnalare la pagina Facebook di Informagiovani Salerno. Questa è costantemente aggiornata e promuove moltissime opportunità rivolte anche ai soli giovani residenti in Campania; in questo caso – strano, ma vero – basta un semplice “mi piace” per usufruire di un ottimo servizio…